• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono inesperto: Come iniziare, uva fragola.

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Come iniziare con l' uva fragola.

Salve,
mi hanno regalato delle talee di uva fragola bianche (già messe in vaso dopo la potatura invernale a dicembre) e nere talee tagliate questa settimana e messe in acqua al buio.

Vorrei sistemarle (unico spazio libero, sono obbligato) in una striscia di terra 4 metri x 0.5 circa esposta ad nord - ovest, dietro c'è un muro di 2.5 metri, so che sarebbe meglio esposta a sud ma nn posso.
Avendo poco spazio e poco sole diretto (in estate dalle 12 alle 16 circa ), avrei pensato di disporre 2 o 3 piante, supporto a spalliera con pali di 200 cm di altezza da terra a 20 cm dal muro, per una futura potatura a guyot semplice o bilaterale. In base a quanto detto.
Domande:

1. Ho possibilità di una buona riuscita ?
2. Va bene la sistemazione scelta ?
3. Quando le posso mettere a terra e a che profondità ?
4. La terra è un pò dura, posso mischiare un pò di cenere e compost maturo fatto da me ?
5. Mi conviene mettere dapprima insieme + di una talea per vedere quale prende, e poi tagliare le altre ?
6. Conviene già disporre, da subito, i pali e i fili orizzontali ?
7. Come e quando le devo potare i primi anni, in cui non produrranno frutti ?
8. Dopo quanto tempo dalla messa a terra devo iniziare a potarle, a guyot, e quindi per la produzione ?

GRAZIE

Ultima modifica:

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Per favore potreste almeno dirmi se posso metterle in terra ora, non vorrei andare fuori periodo.

GRAZIE

Alto