• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utricularia sandersonii

simo71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
stamattina mi hanno regalato una utricularia sandersonii. Sono felicissima perchè non riuscivo a trovarla ma....ho bisogno di consigli. :confuso:
Prima cosa: devo tenerla in casa o posso lasciarla all'esterno tutto l'inverno? Questo è il dubbio che mi assale. Mi aiutate? :love_4:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
stamattina mi hanno regalato una utricularia sandersonii. Sono felicissima perchè non riuscivo a trovarla ma....ho bisogno di consigli. :confuso:
Prima cosa: devo tenerla in casa o posso lasciarla all'esterno tutto l'inverno? Questo è il dubbio che mi assale. Mi aiutate? :love_4:

Mi accodo pure ioperchè ne ho comprata una a Mira e non vorrei mi morisse prima della fine dell'anno :lol:

:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
simo71 non la trovavi? per tutti i coltivatori è una delle prime da cui si comincia, ne avevo un bel pò da darti!!
Cmq è una pianta molto facile, non troppo sole diretto e meglio se non gela... anche se in mezzo ai vasi nella mia serra si scende a -8 e rimane sempre...!
Può stare con molta acqua.
 

simo71

Aspirante Giardinauta
simo71 non la trovavi? per tutti i coltivatori è una delle prime da cui si comincia, ne avevo un bel pò da darti!!
Cmq è una pianta molto facile, non troppo sole diretto e meglio se non gela... anche se in mezzo ai vasi nella mia serra si scende a -8 e rimane sempre...!
Può stare con molta acqua.

Quindi dici che posso lasciarla fuori?
 

faunista

Giardinauta
Ah non avevo visto che sei di Grugliasco... allora siamo nelle stesse condizioni più o meno. Se hai un posto riparato puoi provare a tenerla fuori, ma se gela molto un certo rischio c'è. Tienila nel posto più riparato che hai. Altrimenti puoi provare a tenerla anche in casa su un davanzale... non è una pianta che necessita di riposo, può crescere tutto l'anno tranquillamente.
 

rinh0wrz

Giardinauta
E per me che sono a Roma e che tra l'altro oggi sono ancora amaniche corte ?

Che mi dici ? Le faccio fare l'inverno fuori a sto punto no ?

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Io dalle esperienze che ho potuto fare con questa pianta posso dirti che ama essere inondata di acqua, producendo così fantastici fiorellini bianchi su tutta la superficie del vaso. Cresce tantissimo e una volta occupato tutto il vaso la pianta muore...ti raccomando quindi di non trascurare il cambio di vaso una volta che la pianta sia cresciuta. Non metterla in pieno sole, ama la mezz'ombra...
 

rinh0wrz

Giardinauta
Beh se tutti dite che non ama il sole diretto, forse forse ho trovato una carnivora che si adatterebbe giusta giusta all'habitat che posso fornire, visto che ora che è inverno (inverno ? qui fa 25° diomede :eek:) ho praticamente 2 ore di semi sole ... :rolleyes:

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Beh se tutti dite che non ama il sole diretto, forse forse ho trovato una carnivora che si adatterebbe giusta giusta all'habitat che posso fornire, visto che ora che è inverno (inverno ? qui fa 25° diomede :eek:) ho praticamente 2 ore di semi sole ... :rolleyes:

:Saluto:

Allora va benissimo così...troppo sole le fa male...
Vedrai come cresce veloce :)
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Io dalle esperienze che ho potuto fare con questa pianta posso dirti che ama essere inondata di acqua, producendo così fantastici fiorellini bianchi su tutta la superficie del vaso. Cresce tantissimo e una volta occupato tutto il vaso la pianta muore...ti raccomando quindi di non trascurare il cambio di vaso una volta che la pianta sia cresciuta. Non metterla in pieno sole, ama la mezz'ombra...

Ma adesso non posso vero? Devo aspettare fine febbraio-marzo.
 

faunista

Giardinauta
Fresco nel senso che è meglio se non la lasci al sole pieno, se no ti si sbiadisce tutta e può anche scomparirti del tutto!
In realtà una condizione ideale è se la tenessi sempre sui 20°, quindi in casa adesso, e poi d'estate in un posto fresco a almeno semi-ombreggiato.
La puoi rinvasare quando vuoi, il rinvaso a fine inverno è consigliato solo per le piante che hanno un periodo di dormienza/riposo. Poi io lo faccio tutto l'anno anche per queste...:D
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, esatto, intendevo quello che ha spiegato faunista. Quando stavo a Caserta quella pianta era messa malissimo, poi l'ho portata a Padova e si è ripresa e ora che siamo ad Udine è in fiore!
 
Alto