• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo concime

lucaba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ad una mostra/mercato ho acquistato un concime in polvere per la fioritura NPK 9-18-27.
Purtroppo non riesco proprio a ricordarmi la dose che mi è stata indicata per la concimazione settimanale :martello::martello::martello::martello:
Ho delle Phal, un Oncidium e una Brassia....
D'accordo sono un po' tanto :confuso:svanito:confuso:, ma qualcuno potrebbe aiutarmi??????
Grazie mille per il vostro aiuto.
Luca

pretorian

Guru Giardinauta
se ne dai 1/2 grammo litro dovresti andare bene ma ogni settimana trovo che sia troppo.
per me va bene 1 volta ogni 3 innaffiature.

Ovvero:

Si concime
No
No

poi

Si concime
No
No

etc

Parte dei sali restano nel vaso dando comunque nutrimento! non viene assorbito al 100% ma neppure al 50%. Dipende. La restante parte, "rientrera' in gioco" con le successive annaffiature.

lucaba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle informazioni.
Mi ricordo che l'indicazione era di utilizzarlo settimanalmente, ma probabilmente sono "scuole di pensiero" differenti!
Se poi qualcuno avesse anche qualche "trucchetto" per coltivare la mia nuova Brassia... ne sarei altrettanto grato!

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, non sono scuole di pensiero ma pratica e fisica.

Se te pensi che tutta l'acqua e tutto il concime somministrato sia assorbito dalla pianta, sbagli.

Tanto per capirci, se metti del concime in acqua e poi lasci evaporare con il tempo l'acqua, ti ritroverai i cristalli di concime originari.

Ora, pensa a come viene raccolto il sale nelle saline! nelle saline, viene messa l'acqua salata / di mare etc in specchi/vasche molto larghe ma poco profonde.

E' risaputo che aumentando la superfice, si aumenta la % di evaporazione. Ora, una volta che il liquido e' evaporato, rimane la parte solina ed ovvero il sale (spesso da cucina o altri usi a seconda delle raffinazioni o meno) e con formula chimica NACL.

Ora, se vuoi fare scuole di pensiero, come vuoi ma sappi che con valori NPK alti, si possono anche bruciare le radici (orchidea e non) solo per "ristagno" di sali che si ricristallizzano tra il substrato.

Ora nelle orchidee se con bark grosso, questo e' meno possibile ma con bark fine o terricole o piante non in piena terra e non orchidee, spesso accade.

Ovviamente sottolineo il "specie con concimi con alto valore NPK" perche' ovviamente sono piu' concentrati. Un NPK 10 10 10 rispetto ad un 20 20 20 ha come differenza solo la concentrazione! non vi e' una formula chimica (molecola) diversa in quanto non sono molecole ma singoli elementi chimici.

lucaba

Aspirante Giardinauta
Non ti offendere: non volevo contraddire nessuno, né tanto meno fondare scuole di pensiero... ho chiesto aiuto proprio perché non l'esperienza sufficiente.
Ti ringrazio per l'aiuto!
Luca

pretorian

Guru Giardinauta
Non ti offendere: non volevo contraddire nessuno, né tanto meno fondare scuole di pensiero... ho chiesto aiuto proprio perché non l'esperienza sufficiente.
Ti ringrazio per l'aiuto!
Luca

Non mi sono assolutamente offeso!. Ho creduto te non avessi percepito come funziona la cosa ed ho cercato di spiegartela in modo piu' pratico.

Una volta spiegato, fai poi come vuoi!. Pero', direi, non chiederci come mai le foglie ingialliscono o altro.

Brassia? di cosa necessiti per le BRASSIA? ... le cure sono similari ad un oncidium e risottolineo similari ! in rete trovi molto ma non e' molto facile e d'immediata fioritura se non trattata secondo i parametri corretti ... alla simil stregua i Cymbidium, i Dendrobium etc ...

Permettimi, pero', un osservazione (questa si un po' maliziosa). Il concime e' per le Phaleanopsis e/o per l'Oncidium?.

Specie le Phal sono molto generose ma anche molto ostiche se non hanno i minimi livelli di coltura. Un concime "detto per fioritura" non e' che prenda una bacchetta magica e faccia fiorire la pianta. Si, magari "invoglia" ma se i parametri di coltura sono errati, un concime poco fa ed in particolare per le phal che fioriscono anche "dormendo" ...

Ultima modifica:

lucaba

Aspirante Giardinauta
Non mi sono assolutamente offeso!. Ho creduto te non avessi percepito come funziona la cosa ed ho cercato di spiegartela in modo piu' pratico.
D'accordo, allora meglio così!!!!
In realtà mi sono documentato un po' su internet sulla brassia... ma chiedere non fa mai male. Come si dice: domandare è lecito.... è la nuova arrivata e non vorrei trattarla male :lol:
Per quanto riguarda il fantomatico concime, ho acquistato questo in polvere che dovrebbe andare bene sia per phal che per brassia.
Le phal mi sono fiorite in precedenza anche con un concime "commerciale" liquido acquistato alla Giardineria... Ho pensato di provare qualcosa d'altro, ma solo ad experimentum.

pretorian

Guru Giardinauta
D'accordo, allora meglio così!!!!
In realtà mi sono documentato un po' su internet sulla brassia... ma chiedere non fa mai male. Come si dice: domandare è lecito.... è la nuova arrivata e non vorrei trattarla male :lol:
Per quanto riguarda il fantomatico concime, ho acquistato questo in polvere che dovrebbe andare bene sia per phal che per brassia.
Le phal mi sono fiorite in precedenza anche con un concime "commerciale" liquido acquistato alla Giardineria... Ho pensato di provare qualcosa d'altro, ma solo ad experimentum.

Il concime e' concime! non e' pasta da grano duro o meno.
Il ferro e' ferro, il potassio e' potassio etc.

A volte come il ferro viene chelato o trattato diversamente per favorirne l'assimilazione ma grandissime differenze non ve ne sono.

A grandissime linee preferirei i concimi con microelementi da quelli senza. Per la tipologia, sottolinerei che quelli a lenta cessione o liquidi non garantiscono la % di concime in realta' somministrato mentre quello solido da disciogliere e' l'unico con dosaggio certo.

Per il resto, se cerchi qui sul forum solo in questo mese avro' scritto le stesse cose un paio di volte se non 3 e credo basti :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao personalmente con quel concime e anche con un 20-20-20 a 0,5 g/l concimo ad ogni annaffiatura, e solo una volta al mese uso sola acqua.

Ciao

Alto