• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uso di antiparassitari

Ako

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei farvi alcune domande relative all'uso di antiparassitari. Non sono esperto e ho paura di far danno alle piante e all'ambiente
Se volessi rimediare ad un attacco fungino sviluppato sulle albicocche e sulle pesche devo usare la dodina? In che quantità?Ho anche dei meli, devo usare qualche accorgimento particolare?
Inoltre, le drupacee della mia campagna sono sempre attaccate dal capnode, purtroppo perdo uno o due alberi ogni anno. Per diminuire gli esemplari di questi terribili coleotteri, (insieme ad altri stratagemmi) dopo la fioritura, curo il frutteto, con delle dosi di confidor (un insetticida aficida a base di Imidacloprid). Posso incrociare questo trattamento con la dodina? E con un insetticida antimosca? Con l'olio minerale?
Ako
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto, come prima domanda, sei in possesso dell'apposita abilitazione per impiego di antiparassitari per uso professionale (in tal caso dovresti già sapere ad es. che attualmente ci vuole il patentino per la dodina e che questa non è miscelabile all'olio minerale, e che l'imidacloprid ha forti restrizioni di impiego e che in ogni caso non è autorizzato contro gli adulti del capnodio), ovvero c'è qualcuno che lo fa per te?
Poi ti consiglio di porre una questione alla volta cercando di essere un po' meglio circostanziato.

Incominca a leggere qui
https://rivistafrutticoltura.edagri...ads/sites/18/2015/01/IF_14_06_Riconoscere.pdf
 
Ultima modifica:

Ako

Aspirante Giardinauta