• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urtica dioica vs urtica urens

gian_motozapp

Aspirante Giardinauta
Osservando in giro ho visto queste due specie di ortica. Leggendo alcune recensioni pare che il contenuto di acido formico sia uguale nelle due specie, anzi alcuni dicono che l'ortica urens sia anche + concentrata. A me personalmente la cosa non mi torna. nel mio giardino crescono spontanee alcune piante di urens e non sembrano tanto pungenti. Ho provato a toccare una dioica e vi assicuro che il bruciore oltre ad essere acuto è stato anche molto persistente. Ne deduco che la dioica sia + potente.
voi cosa ne pensate?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Sei sicuro che quella che nn brucia sia ortica? di solito la urens e più urticante della dioica,quella che nn punge potrebbe essere Lamium album, che molte volte viene scambiata per ortica, le foglie sono simili.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Non è che non brucia. A me è sembrato che la dioica sia stata al tatto molto + urticante e persistente..........
e possibile, a volte dipende anche dal terreno, comunque se la tocchi la mattina presto quando ha preso la brina notturna e meno urticante, io la raccolgo la mattina per farci le frittate o ravioli, con le mai nude e senza guanti..ed e leggermente urticante.
 
Alto