• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgenza Albero di Limone!!

Andry_

Aspirante Giardinauta
A causa del maltempo metà del mio albero di limone si è spezzato ma continua a vivere poichè nonostante è buttato a terra è rimasto attaccato al tronco e quindi continua a vivere.
In un primo momento ho pensato di staccarlo completamente dall'albero e buttarlo,ma (dopo un mese che è così e continua a vivere e mantere i limoni) ho pensato che invece di sprecare metà albero per buttarlo potrei prendere i rami più giovani e farne delle margotte o talee o entrambi tanto rami ne posso ricavare tantissimi.
Dite che a Gennaio è fattibile farne delle talee e margotte?

Andry_

Aspirante Giardinauta
secondo te mi prendono se le faccio in questo periodo?
per le margotte invece me lo sconsigli di farle? (sempre in questo periodo)

roby61

Giardinauta Senior
secondo te mi prendono se le faccio in questo periodo?
per le margotte invece me lo sconsigli di farle? (sempre in questo periodo)
ciao il problema sono le temperature se da voi è abbastanza caldo con degli espedienti è facile poter ottenere dei risultati con le talee , x quanto riguarda le margotte dovresti lasciarle sulla pianta mediamente almeno 1 anno

Marcello

Master Florello
ciao
la margotta,da come spieghi,non si puo' fare perchè il ramo è parzialmente spezzato.Una foto?
Le talee prova.

Andry_

Aspirante Giardinauta
allora meglio rimuovere l'idea della margotta,proverò a fare delle talee anchese da noi in Sicilia in questo mese fa molto freddo grazie x le risposte ;)

F

FabioDB

Guest
Penso che l'ideale sia una propaggine come già suggerito da cleome... altrimenti potresti tentare di risaldare la parte spezzata legandola stretta e faendo molta attenzione a non finire di romperlo (usa legaggi di fibra non pvc).
Una foto sarebbe l'deale per migliori suggerimenti.

Alto