• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente phal !!!

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
due settimane fa ho comprato quest orchidea.....dopo qualche gg sono caduti i fiori...e sono iniziate a seccare delle foglie oggi mi sono accorta che la pianta ha qualche problema...aiutatemi per favore...vi posto le foto 2012-09-23 17.39.20.jpg 2012-09-23 17.38.47.jpg 2012-09-23 17.39.33.jpg 2012-09-23 17.39.25.jpg grazie a tutti....
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao elisabetta.
Il centro della tua phal sembra stia marcendo. Possibile che ci abbia ristagnato dell'acqua?
Comunque, mentre aspetti che qualcun'altro possa darti altre spiegazioni, ti posso dire che dalle foto mi sembra che le radici della tua phal siano in forma, quindi forse non tutto é perduto.
Svasala e controlla meglio il loro stato, taglia tutto ció che é marcio e cerca di ripulire anche il centro da dove parte lo stelo. Posta qualche foto se non ti senti sicura.
Lascia asciugare I tagli lasciandola appesa senza vaso per una giornata, poi rinvasala usando solo corteccia.
Sono tante cose che ti sembreranno strane se questa é la tua prima phal. Fai un passo per volta e posta quando hai bisogno.
Ciao ciao
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo vedo poche possibilità che si riprenda. Oltre al centro vegetativo marcio il giallume
alla base delle foglie mi fa pensare che l'infezione sia scesa in basso. Tirala fuori dal vaso,
togli con il coltello i tessuti molli e e valuta se resta un po' di tessuto sano. Se c'è ancora
qualcosa cospargi i tagli con polvere di cannella e poi metti la pianta per qualche giorno in
ombra e al fresco per vedere se il marciume si è fermato. In caso positivo potrai valutare
se tentare il salvataggio con la sfagnoterapia.

Ciao

Carlo
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Scusa carlo, faccio per capire, perché consigli la sfagnoterapia se le radici sono messe apparentemente bene? Non si usa solo in assenza, o quasi, di radici per favorirne la crescita?
Grazie del chiarimento
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non si vedono le foto, devi inserirle in modalità avanzata perchè si vedano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok le radici, ma di foglie ne sono rimaste?
se no direi di cestinare,
se vi soo rimaste foglie, direi di lavare le radici sotto acqua tiepida, e poi rinvasare in bark nuovo lavato e rimetti nello stesso vasetto
 

elisabetta79

Aspirante Giardinauta
è rimasta una foglia mezza gialla e una normale.....secondo me quello che me l ha venduta nn la teneva bene uffffffffff..troppa acqua credo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
o troppa acqua, o un attacco batterico, nel secondo caso ti succede da un giorno all'altro senza accorgersene, quindi il venditore potrebbe non essere la causa del problema

visto che hai una foglia sana, prova a rinvasare e attendiamo, ci vorrà molta pazienza, ma non è detto che la pianta si possa salvare
 
Alto