• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente: petizione per salvare migliaia di cuccioli da una fine terribile.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ricevo e giro:

RICEVIAMO ED INOLTRIAMO:
QUESTA E' LA PETIZIONE

http://www.firmiamo.it/noaiserpentiincasa






----- Original Message -----
From: Merlone Olga Maria
Da: Sergio
Inviato: giovedì 30 aprile 2009 10.52
Oggetto: Urgente: petizione per salvare migliaia di cuccioli da una fine terribile.

Certe persone detengono in casa serpenti che vengono sfamati con cuccioli di gatti, conigli, cavie e topi che vengono dati in pasto VIVI. Per fermare questa tortura, siete invitati a firmare la petizione che troverete sul sito:

http://dirittianimali.wordpress.com/petizione-no-ai-serpenti-in-casa

Grazie infinite se farete circolare.
 

annarita3

Giardinauta
Firmerò la petizione perchè è chiaro che i serpenti non possono vivere in casa come i gatti e i cani. E' pazzesco. Però ci tengo a dissentire circa le torture che i serpenti farebbero alle piccole prede: non è vero! I serpenti non torturano niente e nessuno (torturare è prerogativa solo dell'uomo), si cibano però solo di animali vivi. Se sono morti non li mangiano ma non torturano. Si cibano soltanto.
 
G

ghislaine

Guest
Firmerò la petizione perchè è chiaro che i serpenti non possono vivere in casa come i gatti e i cani. E' pazzesco. Però ci tengo a dissentire circa le torture che i serpenti farebbero alle piccole prede: non è vero! I serpenti non torturano niente e nessuno (torturare è prerogativa solo dell'uomo), si cibano però solo di animali vivi. Se sono morti non li mangiano ma non torturano. Si cibano soltanto.

Quoto in toto, ho firmato anch'io.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Alcuni dei serpenti che si comprano nei negozi SERI sono già stati abituati a mangiare topi surgelati. proprio per evitare queste abitudini malsane di dare prede vive.
Concordo che serpenti non torturano e non ipnotizzano niente (questa è una diceria).
Poi, so dei topi vivi principalmente, criceti, etc...ma di gatti mi pare strano. A meno che non ci sia un propietario pazzo, perchè nei negozi animali non vengono venduti per cibo serpenti. invece i topini si. Di solito surgelati come dicevo.
Il problema della preda viva riguarda esemplari principalmente di cattura e non allevamento, che quindi non è stato possibile abituare al surgelato.
Ad ogni modo, trovo pre vergognoso procurarsi animali di cattura per il vizio dell'esotico
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Alcuni dei serpenti che si comprano nei negozi SERI sono già stati abituati a mangiare topi surgelati. proprio per evitare queste abitudini malsane di dare prede vive.
Concordo che serpenti non torturano e non ipnotizzano niente (questa è una diceria).
Poi, so dei topi vivi principalmente, criceti, etc...ma di gatti mi pare strano. A meno che non ci sia un propietario pazzo, perchè nei negozi animali non vengono venduti per cibo serpenti. invece i topini si. Di solito surgelati come dicevo.
Il problema della preda viva riguarda esemplari principalmente di cattura e non allevamento, che quindi non è stato possibile abituare al surgelato.
Ad ogni modo, trovo pre vergognoso procurarsi animali di cattura per il vizio dell'esotico


E' una prassi comune dare in pasto ai serpenti gattini piccolissimi, sembra impossibile ma è così purtroppo.
 

Vagabonda

Florello Senior
allora.... io penso che di animali "domestici" di cui potersi prendere cura ce n'è in abbondanza, senza andare a prendere animali esotici. Se però, purtroppo, nessuno vieta di avere un animale esotico come un serpente, ritengo doveroso fornigli quanto di più vicino possibile alla sua natura. Prede vive, fra cui appunto topi (magari sorci di fogna! Scusate, ma li detesto e per me se morissero tutti sarei felice). Il resto (cuccioli di gatti & c.) mi sembra, sinceramente, una leggenda metropolitana.
Però devo dire una cosa; ieri sono andata a fare scorta alimentare per il mio cane, e nel negozio c'è una sezione rettilari e acquari. Insomma, mentre girovagavo ho visto una scena bruttissima. Un serpentello, con righe rosse e nero, era agitatissimo, sbatteva a destra e sinistra, poi si è bloccato, si è rovesciato e ha cominciato a spalancare la bocca. Era agonizzante e poi è morto. QUindi, oltre la pratica di dover dare prede vive a questi animali, forse è opportuno anche pensare a quello che passano dai fornitori, la vita che fanno, dietro teche o prelevati in natura....... lasciamo gli animali esotici dove stanno meglio. In natura.
 

annarita3

Giardinauta
Però devo dire una cosa; ieri sono andata a fare scorta alimentare per il mio cane, e nel negozio c'è una sezione rettilari e acquari. Insomma, mentre girovagavo ho visto una scena bruttissima. Un serpentello, con righe rosse e nero, era agitatissimo, sbatteva a destra e sinistra, poi si è bloccato, si è rovesciato e ha cominciato a spalancare la bocca. Era agonizzante e poi è morto. QUindi, oltre la pratica di dover dare prede vive a questi animali, forse è opportuno anche pensare a quello che passano dai fornitori, la vita che fanno, dietro teche o prelevati in natura....... lasciamo gli animali esotici dove stanno meglio. In natura.

Hai denunciato/segnalato subito il titolare del negozio?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Concordo che serpenti non torturano e non ipnotizzano niente (questa è una diceria).

Mi fà molto piacere sapere che si vendano animali già morti (e spero uccisi con minore crudeltà...)

E nel caso delle prede vive, magari fossero ipnotizzate davvero, almeno non soffrirebbero.... :(

L'altro giorno la mia gatta ha preso un cucciolo di lepre e lei l'ha davvero torturato.... :cry:
Quando me l'ha lasciato prendere era ancora vivo ma conciato che non vi dico.... L'ho dovuto annegare io in un pentolino con dell'acqua per non farlo più soffrire....
E' stato orribile....:cry::cry::cry:
 

annarita3

Giardinauta
Mi fà molto piacere sapere che si vendano animali già morti (e spero uccisi con minore crudeltà...)

E nel caso delle prede vive, magari fossero ipnotizzate davvero, almeno non soffrirebbero.... :(

L'altro giorno la mia gatta ha preso un cucciolo di lepre e lei l'ha davvero torturato.... :cry:
Quando me l'ha lasciato prendere era ancora vivo ma conciato che non vi dico.... L'ho dovuto annegare io in un pentolino con dell'acqua per non farlo più soffrire....
E' stato orribile....:cry::cry::cry:

Mi ha spaventato leggere il tuo messaggio.
 

annarita3

Giardinauta
In che senso?

Mi perdonerai ma trovo terribile che per non far soffrire più il piccolo animale tu lo abbia annegato... Davvero, questa cosa mi sconvolge. Non voglio criticare niente e nessuno o forse in realtà lo sto già facendo ma ti giuro che più ci penso e più mi sconvolgo. Anche a me è capitato di avere fra le mani piccole creaturine in fin di vita (uccellini, gattini, cani investiti senza nessuna speranza di vita) ma li ho portati tutti dal veterinario per farli abbattere con una iniezione... così se ne andavano via senza altre sofferenze.
Mi scuso ancora comunque...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi perdonerai ma trovo terribile che per non far soffrire più il piccolo animale tu lo abbia annegato... Davvero, questa cosa mi sconvolge. Non voglio criticare niente e nessuno o forse in realtà lo sto già facendo ma ti giuro che più ci penso e più mi sconvolgo. Anche a me è capitato di avere fra le mani piccole creaturine in fin di vita (uccellini, gattini, cani investiti senza nessuna speranza di vita) ma li ho portati tutti dal veterinario per farli abbattere con una iniezione... così se ne andavano via senza altre sofferenze.
Mi scuso ancora comunque...

Sono daccordo con te, quando ho letto mi sono sentita male, non avrei mai avuto il coraggio di fare un gesto simile e per quello mi ero astenuta dal commentare.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Pensi sia stato facile?
A parte che fortunatamente è morto in pochissimi secondi ma ll'ho fatto proprio pe non lasciarlo agonizzante. Ora che avessi saputo dove c'era un veterinario aperto di domenica e fossi riuscita a portarlo sarebbe passata minimo mezz'ora (di sofferenze per lui) mentre io l'ho fatto soffrire per 3 secondi.
Secondo voi quale è stata la scelta più umana?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nemmeno io l'avrei annegato, ma non mi sento di criticare il tuo operato, ti sei trovata in una situazione di "emergenza", hai preso una decisione.

vorrei far notare tornando ai serpenti, che anche in natura si mangiano prede vive, con quello che ne consegue, come fanno un sacco di animali carnivori...

quindi nn ho capito cosa ci sia di così indecente.

a parte il tenere animali in una sistemazione non consona (i rettili)

anche se non sarebbe a questo punto consono nemmeno tenere i pesci...nell'acquario.. e nemmeno i canarini..in gabbia....

e che vogliamo dire dei cagnoni in appartamenti da 50 mq??

quando si maltrattano gli animali sono la prima ad inorridire, ma credo che estremizzare la cosa non faccia bene nemmeno a loro.

ed inoltre, ogni caso, ogni specie...sono sempre da prendere singolarmene, difficilmente generalizzare è positivo, molto spesso si finisce per creare + danni che non lasciando le cose come stanno.

domandona..ci sono delle regole, quali sono? vengono rispettate?

siam sicuri che serva una nuova regola?

magari è sufficiente far rispettare quelle esistenti.

ciao ciao

Dany
 
Alto