• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente:ma stanno male?

majsan

Giardinauta
ho aperto oggi x dare un occhio alle mie cicce che stanno in balcone dentro un armadietto di legno coperto con tnt..
e lo spettacolo nn è stato dei migliori.. diosanto..:cry:
aloe
aloe2
io non capisco,si è tutta seccata..ovvio che non le ho mai dato da bere da ottobre/novembre ha fatto un freddo..
ma è morta secondo voi?
pianta2
pianta2
di questa non ricordo il nome purtroppo..ma che è successo?stava benissimo fino a qualche settimana fa..e ora secca completa..
che faccio?
crassula ovata
crassula ovata2
ok lei sta bene lo vedo ma ha perso x secchezza tutte le foglie basse,anche se erano ancora cicciose e non secche,si sono totalmente staccata così..

ma cosa devo fare?
anche l'aloe ferox che di solito non la uccide niente.. si è seccata in varie foglie e ha alcune estremità di foglie ancora decenti che comunque sono secchissime..
ma cosa devo fare?
aiuto!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
majsan, non è che ha fatto TROPPO freddo per le tue cicce? immagino che a Trento sia stato rigido quest'inverno....il tnt ripara, ma non riscalda...le radici come stanno? puoi sempre tagliare a zero e vedere se qualcosa riparte..all'ovata è successo anche a me, era sul vano scale e perdeva un sacco di foglie, l'ho spostata in casa (dove comunque ho 17 gradi) e ha smesso.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, per Crassule e Aloe temperature troppo basse non vanno bene. La prima mi sa che la puoi buttare; la seconda dovrebbe essere salvabile; taglia le parti secche e con le parti buone fai delle talee. Per l'ultima Crassula non preoccuparti e non fare niente; quando la metterai fuori e le temperature saranno stabilmente alte ricaccerà nuove foglie che sostituiranno quelle cadute.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
1 credo morta, senecio insieme alla 1 è ok, recuperabile
pianta 2 sbatti il vaso per far cadere le foglie secche, credo che si riprenderà.
crassula ovata credo sia così perchè mi pare dinotare il panetto di radici fuori dal substrato: aggiungi un po di terra pergrasse e drenanti, si riprenderà.
l'altra ovata ha solo bisoggno di un pò di acqua, ma tutto ok sono solo segni di disidratazione. Ion aspetterei ad innaffiarla se sta all'esterno!
 

majsan

Giardinauta
oddio quindi la prima aloe la posso buttare?
era una delle mie preferite, non ci posso nemmeno credere...
aveva fatto tanti polloncini...

ma dite ormai di lasciarle dove sono?

sì ha fatto freddo prolungato ma sapevo che cmq le aloe erano resistenti..

sono disperata..
 

Maelzel

Giardinauta
L'aspetto dell'aloe è terribile, però potrebbe anche essere che la parte aerea sia stata "lessata" dal gelo, e sottoterra c'è ancora qualcosa di buono. Io un tentativo lo farei, rapando tutto a zero e vedendo che succede. Senza metterci troppe speranze, credo... ma non si sa mai :)
 

majsan

Giardinauta
..volevo aggiornarvi sulla triste situazione.. :(
l'aloe squarrosa la ho proprio dovuta buttare,era completamente morta
le crassula ovata le ho lasciata ancora dove erano ma oggi le ho bagnate a me le metto nel giro scale perchè fa davvero ancora troppo orrendamente freddo (odio l'inverno!!!!!!!!!!!)
l'altra,quella alta che era quasi tutta secca salvo x qualche bocciolino,la ho potata tutta..salvando quei boccioli e spero tanto che attecchisca..ora è in casa al caldo appunto.. -->una tristezza:cry:
e anche l'aloe ferox.. sta ridotta proprio maluccio..e pensare quanto era forte questa...
IMG_2794.jpg

IMG_2795.jpg

non ho commenti,le ho dovuto tagliare non so quante foglie completamente secche,ok mi sembra stia ancora bene ma...
un macello...
 
Alto