• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[URGENTE] Funghi VELENOSI!

One92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho fuori in giardino dei funghi (immagino velenosi) alcuni sono bianchi (a me cercando su internet mi sembra Amanita verna) altri sono marroncini molto piccoli che mi è capitato di vederli anche in vasi tipo (ficus benjamina e altri) quello che vorrei sapere è se sono velenosi per la mia cagnolina io di certo non vado li a mangiarli ne a toccarli sicuramente quindi possono rimanere in giardino. Però se tenerli metto in riscio la vita della mia cagnolina domani quei funghi spariscono dal giardino che sono pure tanti e nascosti tra l'erba nn sò se riesco a beccarli tutti!!

Ciao e grazie!

PS Il fungo bianco quello + visibile a la caratteristica di ombrello cioè cresce giorno dopo giorno ma la cappella è chiusa tipo ombrello e poi passano i giorni si apre!
 

_ortensia_

Master Florello
Secondo me i cani sanno distinguere benissimo le cose buone da quelle meno buone, per me non si avvicinano neanche, son furbi molto più degli uomini che a volte non sanno conoscere quelli buoni da quelli velenosi:)
 

elena_11293

Master Florello
ortensia, non so se sia vero riguardo ai funghi, ma io insisto che l'idea che l'istinto animale li protegga da ogni pericolo riguardante ciò che ingeriscono non è reale, i nostri animali ingoiano un sacco di cose pericolose per loro, comprese piante o alimenti tossici e perfino mortali, per cui si fa sempre bene a informarsi quando sussiste pericolo.

one92, il mio consiglio per te è di postare una foto o cmq la tua descrizione nella sezione micologica (qui => http://forum.giardinaggio.it/funghi/), sono certa che Pluteus e gli altri sapranno aiutarti a identificarli e così poi possiamo anche capire se sono tossici per i cani.. che ne dici?
tienici aggiornati!
 

_ortensia_

Master Florello
Si Elena, chiedo scusa in effetti hai ragione, se prendiamo ad esempio quanti cani muiono avvelenati da polpette messe loro per cattiveria si, ma quelle sono fatte apposta per attirarle:(. Io vedo le mie, se una cosa non le attira non si avvicinano neanche:)
:love_4:
 

elena_11293

Master Florello
Si Elena, chiedo scusa in effetti hai ragione, se prendiamo ad esempio quanti cani muiono avvelenati da polpette messe loro per cattiveria si, ma quelle sono fatte apposta per attirarle:(. Io vedo le mie, se una cosa non le attira non si avvicinano neanche:)
:love_4:

ortensia, in realtà capisco l'idea che avevi espresso, ma che tanti animali siano rimasti vittime di avvelenamenti e intossicazioni anche a causa di cose all'apparenza innocue è reale e quindi mi sono sentita di dirlo. un giorno se riuscirò posterò magari l'elenco delle piante e degli alimenti che sono risaputamente dannosi per cani e gatti e vedrai che c'è da stupirsi e che l'istinto anche laddove è integro non li preserva davvero da ogni pericolo.
(un bacio a te e loro :))
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I funghi nei vasi crescono per la troppo umidità e li vedo anche nel giardino ma non sono mai stati mangiati nè dai cani nè dai gatti.
 

Citrodora

Apprendista Florello
(Fermi tutti, sto per dire una fesseria!)

Ma non é che spruzzando un fungicida sul prato magari solo dove sono cresciuti i funghi, i funghi smettono di crescere?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto