• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente consiglio di Semina Dichondra!

ANS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho una decina di mq di terreno nel giardino dove ho deciso di rinnovare il manto erboso,in provincia di milano.
Vorrei seminare della Dichondra.
Ho gia' preparato il terreno ma vorrei sapere se posso seminarla in questo periodo con dei buoni risultati come per le graminacee.
Devo dire che scelgo la suddetta specie perchè staro' via,per lavoro,molti mesi e non potro' contare su grandi successori,per quanto riguarda la cura del mio giardino.Volevo dunque eliminare un po' di problemi per quanto riguarda lo sfalcio di una superficie piccola e non proprio geometrica.
Grazie!

Walnut

Giardinauta Senior
Considerando che il seme della dichondra ha bisogno di temperature leggermente più alte rispetto a quelli usati per il prato, direi che a partire
dalla seconda metà di settembre puoi seminare. La dichondra è una pianta stolonifera che una volta partita ha una crescita abbondante e a volte addirittura invadente. Non ti preoccupare se la crescita non è subito uniforme e abbi fede! Nel giro di poco otterrai un tappeto bello denso.
Le uniche cose che possono danneggiarla sono il calpestio frequente e il freddo intenso. In inverno infatti può assumere un colore rossiccio, ma poi a primavera riparte alla grande!

Alto