• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente begonia sofferente

giori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi hanno regalato una begonia esattamente 5 giorni fà, il giorno dopo averla ricevuto l'ho travasata in un vaso di poco più grande del precedente e l'ho piazzata sul balcone in un punto ombreggiato. Ma la piccola non ha gradito. I fiori e le foglie si stanno ammosciando sempre più e diventando marroni... Dove ho sbagliato? Che rimedio? Quali accortezze?
È una pianta che mi piace molto ma non riesco mai a portarla avanti, la precedente che ho avuto era infestata di afidi.
Grazie

begonia.jpg
 

giori

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche un'altra cosa che mi preoccupa è che non è stabile nel terreno, se la muovi traballa ...non so se mi sono spiegata bene...
 
S

stefano35

Guest
A me sembra sana non ti devi preoccupare: ti sembra che si sia imbruttita perchè nei negozi di fiori le piante le imbottiscono di fertilizzanti fino a quando non sono perfette, il cliente le compra e perdono foglie e fiori. Basta rimuovere le parti secche, curarle come dovuto ed ecco che farà nuovi fiori. E' normale che alcuni fiori si secchino anch'io ho una begonia che è un continuo produrre fiori farli seccare e produrne di nuovi, quando l'ho comprata era perfetta ma è normale che fiori e foglie si indeboliscano passando dal paradiso del negozio di fiori dove vengono "coccolate" al giardino/balcone di un cliente.
 
S

stefano35

Guest
Comunque se per caso la tua begonia o altre tue piante sono infestate da afidi spruzzale sopra acqua e sapone.FUNZIONA!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esagerare con le annaffiature, le begonie non amano la terra sempre umida. Elimina i fiori secchi e mantienila in luogo ombreggiato per un buon periodo.
 

giori

Aspirante Giardinauta
sì ma mi sembrava troppo stano che appena arrivata a casa mia inizia a star male e che traballa e infatti stamattina ho scoperto un bel marciume alla base tanto che spostando leggermente la pianta si è completamente staccato il fusto :(
che str* ma perché ti vendono le cose in questo modo?!?
cmq adesso cerco di salvare il tutto per tutto vedendo come recuperare delle talee, se possibile.
Co' ste begonie so proprio sfortunata eh! ma stavolta no...
 
Alto