• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urge un aiuto!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi posto direttamente qui,visto che in questo caso l'identificazione mi pare secondaria..il fioraio ha regalato questa pianta a mamma...non sta molto bene,ma non sta decedendo,io ho dapprima notato della cocciniglia a scudetto,poi forse un fungo?Ma non sono sicuro nemmeno della prima,visto che non si toglie..oltre al rinvaso,accetto qualunque consiglio per non farla morire,e se lo sapete il nome :rolleyes:
Grazie a tutti in anticipo.. IMGP2583_zps8333689b.jpg IMGP2584_zps7d6c683f.jpg IMGP2585_zps22813f56.jpg IMGP2587_zpsd183cd1f.jpg IMGP2589_zps0e24c2ac.jpg

reginaldo

Florello Senior
Il tessuto dove appaiono le macchie e molle o di natura solida: alcune mi sembrano molto scure altre secche.
Ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Reginaldo sai..ho come l'impressione che quelle macchie "blu" siano come state colorate :eek: è troppo innaturale..ma a te la cocciniglia sembra viva o morta?Non so proprio come toglierla,non va via..mi chiedo cosa siano quelle croste nere :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Non vedo cocciniglie, comumque anche se fossero prova a dare una spazzolato con un spazzolino da denti a setole semi-dure.
Effettua una passata prima con un cotonfioc imbevuto d'alcool denaturato ( se hai paura che sia troppo forte, prepara a parte una miscela di alcool ed acqua in parti uguali, preleva con il cotonfioc e bagna le parti che credi siano infestate da cocciniglia e poi spazzola).
Le croste secche (molto sugherose) sono vecchi funghi o bruciature, mentre veramente nere dovrebbe essere trattate con funghicidi a base di zolfo tipo la poltiglia bordolese. Fai attenzione quanto annaffi, evita di bagnare il fusto, specialmente in questo periodo: la temperatura notturna e molto diversa da quella della notte e se la pianta è ancora bagnata possono insorgere guai.
Ciao
Ciao

Alto