• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge consiglio

camilla03

Aspirante Giardinauta
PICT0416.jpg

Ciao mi hanno regalato ad ottobre questa dendrobium star class (così è scritto nell'etichetta) era tutta fiorita ora col passare dei mesi ha perso tutti i fiori però sono nati dei nuovi steli con foglioline come mi devo comportare per farla stare bene e rifiorire? Io amo molto le phal e da loro ho avuto belle soddisfazioni . Ma questa è la prima volta...:confuso:

marco837

Florello Senior
Questo è un qualche ibrido di dendrobium nobile.
I dendrobium vogliono moltissima luce (più delle Phal)
In inverno devono stare un po più al fresco (sui 10-15 gradi di notte)
Se hai una veranda sarebbe il posto ideale.
In estate li puoi tenere tranquillamente anche fuori, basta che non stiano sotto il sole diretto tutto il gionro.
In inverno ha bisogno di meno acqua e niente concimazioni.
in estate puoi annaffiare e concimare tranquillamente come per le Phal.
Se cerchi un po nel forum sui dendrobium ci sono moltissime discussioni

camilla03

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco ma volevo anche sapere se il fatto che abbia perso tutti i fiori e anche qualche foglia sugli steli primitivi sia un fatto normale o no.
Non ho una veranda però la stanza in cui sta ha una temperatura più bassa delle altre quindi come temperatura ci dovrei essere. Forse dovrei aumentare l'umidità vaporizzo un giorno si e uno no con acqua distillata va bene?

marco837

Florello Senior
l'importante è che la luce sia molta.
Per quanto riguarda la perdita di fiori e foglie dai vecchi "tronchetti" è una cosa normalissima!
Anzi, a molti cadono prima le foglie e poi fiorisce :)
Adesso devi aspettare che la nuova vegetazione cresca, e l'anno prossimo fiorirà la nuova vegetazione.
Quando i vecchi tronchetti saranno secchi li puoi tagliare

zeug49

Florello Senior
Va bene vaporizzare, va bene la temperatura, é normale che abbia perso fiori e alcune foglie, tutto sotto controllo !
zeug

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Camilla!:love_4:
....t'aspettavo!
bello il tuo dendry!!:love:
...visto..?
hai subito trovato due esperti Marco e Zeug...te l'avevo detto che qui avrebbero risposto a tutti i tuoi dubbi....:eek:k07:
ciao.....
e grazie per la guzy :)

camilla03

Aspirante Giardinauta
l'importante è che la luce sia molta.
Per quanto riguarda la perdita di fiori e foglie dai vecchi "tronchetti" è una cosa normalissima!
Anzi, a molti cadono prima le foglie e poi fiorisce :)
Adesso devi aspettare che la nuova vegetazione cresca, e l'anno prossimo fiorirà la nuova vegetazione.
Quando i vecchi tronchetti saranno secchi li puoi tagliare

Dove li devo tagliare Proprio alla base oppure più in alto?:confused:

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ciao Camilla!:love_4:
....t'aspettavo!
bello il tuo dendry!!:love:
...visto..?
hai subito trovato due esperti Marco e Zeug...te l'avevo detto che qui avrebbero risposto a tutti i tuoi dubbi....:eek:k07:
ciao.....
e grazie per la guzy :)

ciao Winnie purtroppo ho poco tempo :( comunque quello che riesco a ritagliarmi in questo forum mi piace tantissimo mi rilassa e mi fa imparare tantissime cose sulle mie amate piantine vi ringrazio sempre tutti:love_4:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Camilla mi spiace di non poterti aiutare ci capisco ancora troppo poco, ma una cosa posso dirtela..... sei in buone mani, ci sono un sacco di esperti nel forum.
Ti aiuteranno di certo.
:Saluto:

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Camilla, ti hanno ormai detto tutto, solo una cosa mi permetto di suggerirti, visto che ha finito la fioritura svasalo e controlla le radici, puliscile bene da tutto lo sfagno che avvolge la base della pianta, questo è un consiglio che vale per tutte le piante di provenienza olandese, taglia quelle secche, spolverale di cannella e rinvasa in bark nuovo.
Benvenuta nel forum!!!!!!

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ciao Camilla, ti hanno ormai detto tutto, solo una cosa mi permetto di suggerirti, visto che ha finito la fioritura svasalo e controlla le radici, puliscile bene da tutto lo sfagno che avvolge la base della pianta, questo è un consiglio che vale per tutte le piante di provenienza olandese, taglia quelle secche, spolverale di cannella e rinvasa in bark nuovo.
Benvenuta nel forum!!!!!!
grazie per il benvenuto :love:ti chiedo una cosa mi è stato detto di tagliare i tronchetti secchi però questa mattina guardando la pianta mi sono accorta che da uno dei due ormai sfioriti e quasi senza foglie in basso è spuntata una puntina verde che fare? devo sempre tagliare e a che altezza?

camilla03

Aspirante Giardinauta
PICT0421.jpg

ecco la nuova spuntata ho messo dietro un foglio bianco per permettervi di vederla meglio aspetto lumi e sempre tante grazie.

greenstone

Giardinauta Senior
Se è appena sfiorita non credo siano secchi, dopo che han perso le foglie possono vivere anche qualche anno e fungono da riserva per i nuovi pseudobulbi, la puntina verde che vedi è appunto uno di questi, sono da tagliare quando ormai svuotati e secchi, fino quando al tatto risultano sodi vuol dire che sono ancora vivi!!!!
Spero di essere riuscito a spiegarmi!!!!

P.S.Ho riguardato la prima foto, pseudobulbi da tagliare non ne vedo!!!!
Sono ancora tutti ben attivi!!!! Per adesso rinvasa e basta!!!

Ultima modifica:

camilla03

Aspirante Giardinauta
Grazie vi scoccio con un'altra domanda nel rinvasare devo usare un vaso un po' più grande o no? scusate ma è da poco che ho iniziato con le orchi per ora le mie tre phal sono vissute quasi da sole e hanno sempre rifiorito però se ci metto le mani non vorrei combinare guai!!!!!!!

greenstone

Giardinauta Senior
Grazie vi scoccio con un'altra domanda nel rinvasare devo usare un vaso un po' più grande o no? scusate ma è da poco che ho iniziato con le orchi per ora le mie tre phal sono vissute quasi da sole e hanno sempre rifiorito però se ci metto le mani non vorrei combinare guai!!!!!!!

Al massimo una misura più grande!!!!

Alto