• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge aiuto formiche all attacco

tartantica

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho seminato alcuni fiori nella mia aiuola e devo dire che qualcosa e pure spuntata
ma ormai si stanno perdendo le traccie della mia semina
ho notato alcune formiche passeggiare spassinatamente e caricare i germogli piccoli ovviamente:burningmax ora le ho allagate con l acqua ma non serve a molto:squint:avete qualche consiglio urgente da darmi oppure metto la polvere classica x le formiche:confuso:

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, le formiche di solito non sono epricolosoe per le piante. Se ce n'è una grossa colonia che ritieni dia fastidio alle piante in qualche maniera, metti degli insetticidi poco tossici

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti è stato detto le formiche di loro non sono fitofaghe, cioè non mangiano fiori o foglie; se le trovi sulle piante che vanno su e giù molto probabilmente è perchè ci sono afidi a cui "rubano" gocce di melata che questi ultimi sottraggono alla pianta.
Certamente quando ce ne sono tante e fanno nidi e magari ti entrano in casa risultano fastidiose, però oggi ci sono insetticidi in forma di esca di due tipi: granuli 'avvelenati' che le formiche bottinano per portarseli nei nidi avvelenando così dal di dentro tutta la loro popolazione; piccole trappole a forma di scatola provviste di aperture a misura di formica con all'interno sempre esche avvelenate, così che le malcapitate entrano attirate dalle sostanze presenti dentro la scatoletta ed escono col fardello contaminato.
Ciao

Alto