• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova Nere Nere

I

IDEA VERDE

Guest
ciao a tutti!
Circa quindici giorni fa ho ritirato in cantina un po di piantine che volevo far sopravvivere all'inverno, e in questi giorni ho scoperto che alcune di loro hanno sulle foglie questi ovetti neri neri piccoli piccoli....sembrano uova di lombo, caviale, avete presente? Sono probabilmente responsabile delle foglie mangiucchiate...purtroppo non riesco a mandarvi le immagini...Che fare???Insetticida???
grazie e buona giornata!
 
I

IDEA VERDE

Guest
Grazie Kookaburra!!! Sono andata a vedere ed effettivamente si dovrebbe trattare della stessa cosa, tant'è che ho trovato queste tracce proprio sulla miseria!!!!
Bacioni
buona giornata
 
C

cAmeliuccia

Guest
Ciao! :)
Ti racconto la mia esperienza: io ho avuto le nottue sul basilico e sulla salvia; divoravano intere foglie! Non potendo utilizzare prodotti chimici ho provato prima con l'infuso d'aglio e devo dire che la mattina dopo la prima nebulizzazione ho trovato due bruchetti piccini completamente... sembravano "abbustoliti", neri neri e rinsecchiti. Ma dal giorno dopo ho continuato a trovare le cacchette sulle foglie e poveri resti di lauti pranzi: l'unica è stata armarmi di pazienza ed eliminarli uno ad uno (basta guardare nella pagina inferiore della foglia che sta sopra le cacchette). L'ho avuta vinta io :froggie_r (almeno per ora... :squint: ).
Buona fortuna anche a te!

:Saluto:
 
I

IDEA VERDE

Guest
Grazie Cameliuccia!!!!
La caccia al verme è iniziata ed è già conclusa!!! Ho rinvenuto un bel vermotto ciccio ciccio nella mia miseria: possibile che uno solo possa essere stato così vorace?? ( e quante cacchette!!!) Per ora ho ripulito e sto a vedere ci si presenteranno altre tracce....
Grazie mille e buon weeck end!!!!!
 
Alto