• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un'orchidea per Natale?

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! per Natale vorrei regalarmi un'orchidea ma ho paura di prenderne una non adatta alla mia casa, potete darmi qualche consiglio?
Per ora ho 8 phalenopis 4 grandi, 1 media e 3 piccole (una era un keiki) e mi sembra che stiano bene dato che quasi tutte stanno "producendo" qualcosa. La mia stanza è rivolta a sud e durante l'estate posso portare tutte le piante fuori.
Che ne dite secondo voi mi conviene tentare di passare ad un altro tipo orchidea?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
certo che si :)

visto il periodo propizio io mi cimenterei con il primo cymbi

fiorisco in inverno, a marzo/aprile lo parcheggi fuori e lo ritiri a ottobre/novembre

che ne dici?

oppure ci sono anche molti ibridi di dendrobium nobile in questo periodo
rispetto al cymbi hanno il vantaggio di essere meno ingombranti :D

:Saluto:

sophie84

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli spulky :) adesso che so cosa cercare devo solo trovare il tempo per fare il giro dei fioristi della zona. Per le dimensioni forse sarebbe meglio un dendobrium però non sono sicura di riuscire a tenerlo in un posto adeguatamente fresco e contemporaneamente illuminato :-(
Staremo a vedere cosa troverò :)

stefanodm

Aspirante Giardinauta
dipende molto dai gusti, anche le "cambria" hanno bellissimi colori e sono abbastanza semplici, a parte le miltoniopsis

ciao Stef

sophie84

Aspirante Giardinauta
Il tanto desiderato dendobrium nobile è finalmente arrivato :love:
Vedi l'allegato 92410
ho letto che in inverno si deve bagnare poco, ma come capisco quando è da bagnare e che tecnica dovrei usare? va bene per immersione come le phal?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao in questo momento goditi la fioritura, e non pensare alle annaffiature, soppesa il vaso quando lo senti leggero fai passare 4 5 giorni e poi annaffi.
Per immersione non va bene attualmente si bagnerebbe troppo, una bagnatura come una normale pianta va benissimo.
Poi lasci asciugare benissimo e fai trascorrere ancora 4 5 giorni, a quel punto puoi ribagnare.
In estate invece concimazioni frequenti e acqua appena senti il vaso leggero.
sole diretto sempre tranne che in estate.
In autunno sospendi concimazioni e annaffiature fino a quando non vedi i bottoni floreali, a quel punto puoi annaffiare come descritto prima.

Non so se mi sono spiegato i 4 o 5 giorni devono trascorrere da quando pensi che il bark sia perfettamente asciutto. insomma in inverno devi quasi dimenticarti di quella pianta, questo perchè si tratta di un ibrido di nobile, se fosse la specie invece non dovresti annaffiarlo affatto per almeno un paio di mesi.
Dimenticavo temperature invernali intorno i 10 12 gradi non superiori.

Ultima modifica:

sophie84

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le annaffiature ho capito tutto, però c'è un'altra cosa che devo chiedere a chi conosce i dendrobium nobile: che cos'è questa pallina in mezzo al bark?
Vedi l'allegato 93043
e questi pseudobulbi quanto impiegheranno più o meno a crescere?
Vedi l'allegato 93044
spero proprio di riuscire a curarlo bene come le phal

Alto