• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Ficus, due problemi!

Lacontessa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova di qui e - ovviamente - in cerca di aiuto!
Sono in possesso di due ficus elastica, acquistati tra marzo e luglio di quest'anno: il primo, che mi sembra essere piuttosto in salute, continua a fare nuove foglie e vorrei sapere come fare eventualmente delle talee, oppure se sia più opportuno lasciarlo così com'è. Ad ogni modo, come si vede dalla foto, le radici escono dal vaso: posso/devo fare un rinvaso? Il periodo me lo permette?

Il secondo, un ficus elastica variegata, presenta invece delle macchie scure sulle foglie e sembra non abbia intenzione di farne delle nuove. Sono un po' preoccupata.

Preciso che: si trovano in sala, una sala ampia e ben illuminata con esposizione a nord-est, si trovano in un vaso di 16 cm di diametro e sono piuttosto parca con le irrigazioni.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi =)
 

Allegati

  • IMG_20190910_090913.jpg
    IMG_20190910_090913.jpg
    141,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20190910_090926.jpg
    IMG_20190910_090926.jpg
    130,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20190910_090955.jpg
    IMG_20190910_090955.jpg
    110,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20190910_092619.jpg
    IMG_20190910_092619.jpg
    135,5 KB · Visite: 9

pNino

Maestro Giardinauta
Le bruciature sulle variegature purtroppo e' una cosa comune, se vedi bene dovrebbe aver seccato solo zone nella parte bianca, questa cosa la fanno un po' tutte le piante variegate. Comunque di norma il ficus variegato richiede un po' piu ' luce rispetto la versione verde, per compensare la mancanza di clorofilla nelle zone chiare, altrimenti la crescita e' rallentata ( e' gia' e' piu' lenta in condizioni ottimali rispetto l'altro).
 

Lacontessa

Aspirante Giardinauta
Ma le bruciature, di norma, non dovrebbero essere causate proprio da un'eccessiva esposizione? Comunque mi pare di capire che non abbia nulla di grave e che non posso farci niente. Dici sia il caso di rinvasare? Grazie.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma le bruciature, di norma, non dovrebbero essere causate proprio da un'eccessiva esposizione? Comunque mi pare di capire che non abbia nulla di grave e che non posso farci niente. Dici sia il caso di rinvasare? Grazie.
Possono essere causate da bruciature, certo, ma come dicevo le variegate in generale sono piante piu' sensibili, ed in pratica la parte bianca e' completamente inutile dal punto di vista della produzione di energia, quindi in caso di problemi ( poca luce, troppa luce, scompensi idrici ecc) e' la prima parte che viene sacrificata. Un rinvaso non gli farebbe male, ma secondo me ormai puoi aspettare la prossima primavera, tanto andando verso il periodo freddo rallentano la vegetazione e non faranno molto.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Queste sono alcune delle mie variegate e passano la giornata in pieno sole fino verso le 13 ( se vedi bene infatti stanno vicino diverse grasse); il ficus elastica ha la foglia bruciata perche l'ho spruzzato con sapone molle e neem e non ha gradito, fino a la settimana scorsa non aveva problemi.

IMG_20190910_142422.jpg
 
Alto