• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Ficus, due problemi!

Lacontessa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova di qui e - ovviamente - in cerca di aiuto!
Sono in possesso di due ficus elastica, acquistati tra marzo e luglio di quest'anno: il primo, che mi sembra essere piuttosto in salute, continua a fare nuove foglie e vorrei sapere come fare eventualmente delle talee, oppure se sia più opportuno lasciarlo così com'è. Ad ogni modo, come si vede dalla foto, le radici escono dal vaso: posso/devo fare un rinvaso? Il periodo me lo permette?

Il secondo, un ficus elastica variegata, presenta invece delle macchie scure sulle foglie e sembra non abbia intenzione di farne delle nuove. Sono un po' preoccupata.

Preciso che: si trovano in sala, una sala ampia e ben illuminata con esposizione a nord-est, si trovano in un vaso di 16 cm di diametro e sono piuttosto parca con le irrigazioni.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi =)
 

Allegati

  • IMG_20190910_090913.jpg
    IMG_20190910_090913.jpg
    141,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20190910_090926.jpg
    IMG_20190910_090926.jpg
    130,8 KB · Visite: 8
  • IMG_20190910_090955.jpg
    IMG_20190910_090955.jpg
    110,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20190910_092619.jpg
    IMG_20190910_092619.jpg
    135,5 KB · Visite: 9

pNino

Maestro Giardinauta