• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un'idea che mi sconfinfera!!

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti, leggo da un bel pò il vostro forum, e ovviamente non poteva che venirmi voglia di avere anche io il mio piccolo laghetto/angolo di paradiso.....
ma prima di cominciare questo entusiasmante percorso spero con il vostro aiuto, avrei alcune domande.
-vedo in commercio delle vasche termoformate...di varie dimensioni, ma di una profondità di 40 cm.....mi chiedo ma come fanno i pesciolini quando viene il freddo a sopravvivere? ( sarà una domanda idiota?)
-se alcuni di voi partono per qualche tempo..il laghetto che margine d'indipendenza ha?
-che acqua devo mettere? vado di minerale...o la terribile acqua clorata del rubinetto?
-dentro la vasca sul fondo devo mettere qualcosa per far stare bene i pescetti?
immagino che molte dmande saranno banali..ma ho il terrore di far soffrire piante e pesciolini, fate conto che sono il tipo che si porta a casa tutte le creature derelitte che incontra per strada:love:
grazie ancora per ogni vostro aiuto
 

mazinga

Master Florello
diciamo che anche la mia sarà pressapoco sarà di quella profondità,io la mia vasca la copro a mo di tenda durante l'inverno,il laghetto penso che per una settimana può resistere da solo però se hai un vicino che sfama i pesci sei servito,acqua del rubinetto va benissimo a patto che aspetti 15-20 giorni dalla messa a dimora,non devi mettere nulla sul fondo solo i vasi per le piante palustri.Sotto la vasca metti della sabbia per evitare che lasciando il terreno si possa bucare in futuro. Son pronto per altre domande.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
spettacolare..sei un'enciclopedia vivente!!!!
effettivamente mi stanno vendeno altri quesiti
nel forum scrivi che hai un tipo di poma che mi pare di capire sia immersa( scusa se non uso termini tecnici) ma si trovano anche diciamo esterne per formare una cascatella?
e se è si più o meno che tipo di consumo di energia hanno?
mi consiglieresti qualche marca che sia affidabile e che non si guasti continuamente?
altra domanda..il filtro ogni quanto deve essere pulito...grazie ancora e scusa se rompo...
 

mazinga

Master Florello
per la cascatella penso di si ma puoi fare un mucchio con della terra e con un telo apposito creare una discesa che si butti nel lago,le pompe sono fatte appositamente per consumare poco io ti consiglio e un filtro interno o esterno.Il filtro lo pulisci in base a quanti pesci inserisci nel laghetto evita le Koy;son belle ma sporcano una cifra.Non rompi assolutamente chiedi pure per me è un divertimento;ora devo andare a stasera ciao

http://www.google.it/images?hl=it&r...=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1259&bih=470
 

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie scusa sono appena rientrata.......sai che mi stò convincendo sempre più,
ho guardato le vasche su internet e penvavo di orientarmi su quella 140x88...comincio con i preventivi....la vasca era sui 90 euro ma la pompa....quale prendo? consigli su marca e modello?
 

mazinga

Master Florello
devi decidere tu più grande è più bella è l'importante che abbiano le zone di fondo differenziate in cui potrai mettere le acquatiche secondo le loro necessità
 

mazinga

Master Florello
per ora potresti preparare la buca ed alloggiare la vasca poi tieni presente che per l'assestamento ci vorrà circa un anno (cosi è capitato a me)aggiungevo sabbia ai bordi della vasca che veniva risucchiata dalle aperture del terreno.Per le piante dovrai aspettare la primavera;hai già qualcosa in mente?Che pesci vuoi mettere?Ti sconsiglio gli Oranda che temono il freddo e sotto i 12 gradi cominciano ad avere dei problemi invece sono favorevore ai Cometa,Canarini,Subunky che resistono alle basse temperature invernali;non devi esagerare con la quantità dipende sempre dalle dimensioni del laghetto.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
per le piante pensavo di cominciare con alcune ninfee.....non ne conosco i vari tipi ma il vivaio da cui mi servo io..ha un mega laghetto con ponticello in legno e queste magnifiche ninfee blu....e rosa acceso....soo che quando ho chiesto, mi ha detto che lui non usa ne filtri ne pompe che fanno tutto le piante.....bah!!!!!
per i pesci...mi piacciono da morire i cometa...quelli sia rossi ma misto con il bianco argento( sono davvero poco precisa con i termini scusa!)
ma avendo avuto un acquario anche se d'acqua dolce ero invasa dalla numerosissima prole...quindi ne vorrei mettere davvero pochi.....e spero resistano all'inverno davvero rigido....anche se i rendo cono che cominciare i lavori adesso è una scommessa visto che sono cominciate le pioggie...vediamo se riesco a convincere il maritozzo!!!
 

mazinga

Master Florello
le Ninfee blu saranno troicali le rosa è probabile che siano rustiche;io è parecchi anni che ho il laghetto e ti posso dire che il filtro è essenziale per avere l'acqua limpida mentre ti confermo che le Ninfee prediligono le acque ferme quindi non si necessita di una pompa enorme che faccia getti imponenti,diciamo che se li mettessi ora dovrebbero ambientarsi evitando lo sbalzo termico;secondo me potresti incominciare a piazzare la vasca in modo che con le piogge invernali ed il resto si assesti ed in primavera ti sbizzarrisci.Secondo me ti aiuta certamente bisogna saperlo chiedere:eek:k07::love_4:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
hai ragione...lo prenderò per la gola e mentre si schiaffa un mega piatto della sua pasta preferita glielo butto così che mi servirebbe un aiutino.......
per il filtro lo avevo pensato anche io fosse necessario, anche per il benessere dei pesci immagino.....non solo per l'acqua limpida esteticamente gradevole!!!
scusa se rispondo in ritardo ma c'è una new entry in casa...un gattino che hanno abbandonato nella spazzatura e che ovviamente mi sono messa in casa...ha solo dieci giorni e vuole il latte ogni due ore!!!! ma insomma non ti stresso oltre ...buon pranzo e grazie ancora tantissimo per tutti i consigli preziosi che mi stai dando
 

mazinga

Master Florello
diciamo che nel filtro si formano dei microorganismi che si cibamo dei rifiuti aspirati dal filtro;ovviamente ogni tanto va pulito.Non mi disturbi scrivi che io ti rispondo volentieri.Buon allattamento io in compenso ho una bimba di 5 mesi
 

valekrupp

Giardinauta Senior
eccomi sto uscendo per andare a vedere delle vasche......e fare dei preventivi, bimba di 5 mesi??? io ne ho una di 15 e so cosa stai passando....cmq tanti auguri..ti farò sapere
 

valekrupp

Giardinauta Senior
dunque...abbiamo visto una vasca che ci piace più di tutte le altre:love:
l'unic terribileinconveniente è che è .....verde:squint:
ma perchè dico io???? il verde appena s formano le alghette diventa un obbrobrio.....
220 lt.....non posso certo colorarlo!!!
cmq il filtr era quello esterno a forma di cassetta non so dirti altro....mi sembra powerjet..ma non vorrei dire stupidaggini costo intorno agli 80 euro e la pompa pure a quel prezzo.....cmq gireremo per vederne altre....
sono più confusa di prima:baf:
insomma l'unica alternativa era una di 300 lt però ad un'unica profondità....e dove le metto le piante??? e la forma non era gradita al maritozzo....fa niente continuerò la ricerca
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ah scusa una domanda ma i pesci rossi mangiano anche le larve di zanzare?...perchè il tipo del negozio dice di no e dice che lo fanno solo le gambusie...è vero?
grazie e notte
 

mazinga

Master Florello
Ti anticipo che il fondo o le pareti del tuo laghetto non potranno mai essere pulite come una piscina,le Diatomee arriveranno subito a colonizzarti il tutto.Il filtro esterno dovrebbe essere questo
http://www.google.it/images?hl=it&r...=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1259&bih=470
io ho preferito l'interno che lo vedi sempre in queste immagini.Il mio se non ricordo male è da 300 litri e non ha zone diversificate di profondità ma mi arrangio benissimo ed io te l'ho consigliato già che dovevi fare l'acquisto ma ci si aggiusta benissimo ugualmente.La mia è sul rettangolare e se usi il cerca lo puoi vedere in foto nel forum cosi ti fai un idea anche se ancora in via d'allestimento.Che dice quello del negozio:eek::non mangiano le larve di Zanzara:muro:siamo sempre alle solite:burningmaquando vedono un neofita ci si gongolano per spillargli i soldi ehhhh:burningma.Oltre al laghetto ho un mastello che tengo i Nelumbi(anche questo lo puoi vedere dalle foto nel forum usando il CERCA)che cominciava ad essere colonizzato da larve di Zanzara è bastato che trasferissi un solo pesce rosso da laghetto e la caccia è aperta;dovevi vederlo come nuotava e come ha gradito:food:;quindi non credere a tutto quel che ti dicono soprattutto alle c.........:mazza:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
per il filtro anche io preferirei uno interno ma il tipo era sporvvisto anzi ne aveva uno con luce uv che costava 265 euro ...e voleva rifilarmelo alla grande......mi girava per la testa una domanda..ma ti prego cerca di essere clemente con una principiante com me......e se facessi il laghetto usando il telo???
che ne pensi? potrei essere più libera riguardo la forma e la disposizione..ma non so su lungo tempo come terrebbe il tutto......me lo sconsigli?
 

mazinga

Master Florello
ma non mi conosci proprio ehhhh? Io sono clemente anche se mi chiamo Andrea:lol::lol::lol:
In questo periodo non si trova il materiale perchè non è la stagione ideale ma questo lo sapevi già.Il filtro ho il bistadio con spugne il tristadio ha l'aggiunta dei cannolicchi ma per me è superfluo.Sul telo non saprei non ho esperienza e dovresti chiedere a chi lo ha usato;a quanto ne so va cambiato dopo qualche anno perchè forse si logora e va piantato lontano da piante in quanto le radici potrebbero forarlo.Diciamo che è molto pratico e poco costoso se si pensa che per realizzare un laghetto di eguali misure con vasche si spenderebbe molto di più;prova a postare la tua domanda su un nuovo post magari qualcuno ti saprà consigliare.Un consiglio occhi aperti sul tuo venditore di fiducia che ti sei rivolta...........:mazza:
 
Alto