• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Unico pensiero: mangiare, mangiare e sempre mangiare.

michelepm

Florello Senior
Piera ti faccio tanti auguri per tuo sucero, altro penso sia stato già detto.
Che tristezza leggere tutto questo.
Ricordo quando ero bambino, vedevo i miei genitori come dei miti e soprattutto mi sentivo protetto da loro, man mano che passano gli anni però le cose si vanno invertendo e questo mi crea una profonda tristezza, poi averli lontani influisce ancor più su questo.
Qualcuno mi dirà che il mio intervento è fuori luogo o che la vità purtroppo è una ruota che gira e che prima o poi ci dobbiamo abituare, ma a me tutti questi problemi mettono una profonda tristezza.
Per chi ha ancora la fortuna di avere i genitori vivi, GODETEVELI sia nei pregi che nei difetti e pazienza se magari un giorno non ci riconosce, meglio averli accanto così perche un domani la loro assenza avrà un vuoto incolmabile.
Ciao Piera e ancora auguri.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hermoniet mio suocero ricorda tutto della sua vita passata ma niente del presente, mio marito a volte è suo padre a volte suo fratello e a volte un estraneo completo. Gli chiede se è sposato, a chi appartiene, se ha moglie e se ha figli, mio marito a volte ci rimane male. Vicino casa c'è un forno dove un giorno s'è messo davanti la porta ad elemosinare un biscotto mentre un'altra volta è entrato in pigiama con tanto di cappellino di lana chiedendo come mai nessuno lo metteva a letto. Un'altra volta invece è andato in giro in paese alle due del mattino chiedendosi come mai i negozi erano chiusi. Io ho il terrore di invecchiare così, non mi fa paura l'invecchiamento fisico ma quello mentale.

Tipici sintomi di alzheimer, ne so qualcosa, vi è andata di lusso, mia nonna a 92 anni non ci è arrivata, se ne è andata 20 anni prima.
Bisogna pazientare e soprattutto stare attenti che non faccia danni a se stesso e agli altri... coraggio :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche noi ci siamo chiesti se è giusto privargli di tutto quel cibo perchè la prospettiva di vita non è molto lunga ma poi riflettendoci abbiamo capito che una persona molto vecchia se riguardata in tutto può vivere meglio i suoi ultimi anni di vita. Lasciarlo libero di mangiare ciò che vuole vuol dire anche farlo stare male, ci siamo rivolti al medico curante per farci indirizzare verso qualche esame più approfondito da fare e ha risposto che non nè vale la pena proprio perchè troppo in là con gli anni.

Marcello

Master Florello
non solo lo dimenticano.
E' il naturale declino dell'organismo.

Hai voglia innaffiare un basilico quando ha finito la sua esistenza...si secca e muore lo stesso.
Il vantaggio è morire piu' in salute,utilizzando le ultime risorse dell'organismo.

E prepariamoci tutti a quando succederà anche a noi,senza forzare piu' di tanto il naturale declino comune a tutte le specie dell'universo.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Marcello io non ho paura di invecchiare fisicamente ma di invecchiare mentalmente come mio suocero. Era un uomo colto, scriveva poesie e creava sculture il legno adesso è un uomo solo nell'aspetto fisico.

hermioneat

Florello
Posso dire la stessa cosa della mia. Ha lavorato una vita in campagna facendo anche lavori da uomini, eppure adesso non regge il cucchiaio.... A volte mi chiedo se deve essere questa la ricompensa per chi ha sempre solo pensato a lavorare e alla famiglia, vivendo anche periodi di grande stenti tipo la seconda guerra mondiali coi nazi che dietro casa avevano messo il posto di blocco e la mitragliatrice..... mah! E 'che vederla così fa male..... e poi dall'altra parte penso a mio padre che se ne è andato con 53 anni ed un cancro dei più brutti....
lasciamo stare, va.... tanto non possiamo scegliere...

Violetta516

Maestro Giardinauta
infatti è terribile questo simulacro che resta di una persona, un corpo vuoto che ha solo le sembianze fisiche di chi abbiamo amato, tutta l'intelligenza, la dignità, la conoscenza, i sentimenti, svaniscono senza traccia...

Marcello

Master Florello
sono d'accordo con voi e c'è la ragionevole possibilità che anche noi saremo rincoglioniti.

allora??

allora usiamo questa vita al 100%,finchè possiamo,rispettando il mondo e il prossimo come faremmo ad una persona a noi cara,oltrepassiamo i nostri limiti,dal piu' piccolo alle sfide piu' grandi.
..... non ci pentiremo di avere perso tempo quando i ragazzini ci vedranno vecchi con gli occhiali e il bastone e ci prenderanno in giro perchè saremo obsoleti come un vecchio straccio inutile.
Creiamo amicizie e vogliamoci bene....un giorno che saremo mucchietti di cellule sdentate,avremo l'affetto della piu' grande famiglia....il mondo.
ciaociao

Alto