• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'essenza di cui non si parla abbastanza...

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
questa primavera girando in uno dei vivai in cui vado spesso, gli occhi mi caddero su un'essenza che trovai subito interessante; avvicinandomi ne lessi il nome sull'etichetta: Spyrea Giapponese Snowmound, ossia "mucchietto di neve", un nome che mi fece subito simpatia.
La pianta presentava un bel tronco, una bella ramificazione e un apparato fogliare niente male, raggruppato in piccoli mazzetti. Insomma, mi dissi, una buona pianta su cui poter lavorare e da conoscere meglio.
Tornato a casa cercai subito su internet, soprattutto per capire se qualcuno si era già cimentato nell'impresa e, indovinate un po, sono andato a trovare l'immagine di una Spyrea appartenente proprio al caro Franco del nostro forum, il quale con la solita precisione mi diede subito dei consigli preziosi.
Dopo qualche giorno, così entusiasta, andai a prendere la Spyrea al vivaio, e da allora l'ho travasata in akadama, le ho dato una spuntatina qua e la e da un po di tempo ho concimato con organico a lenta cessione. Queste poche attenzioni mi hanno regalato una fioritura a dir poco splendida che mi hanno fatto comprendere meglio la ragione per cui è stato attribuito questo nome a quest'essenza di cui, purtroppo, si parla poco in ambiente bonsaistico.
A parte l'incognita di come mi reagirà quest'inverno, penso di aver fatto una buona scelta...
Ecco qualche foto:
 

Allegati

  • Spyraea Giapponese Snowmound (1).jpg
    Spyraea Giapponese Snowmound (1).jpg
    98,1 KB · Visite: 44
  • Spyraea Giapponese Snowmound (6).jpg
    Spyraea Giapponese Snowmound (6).jpg
    91,9 KB · Visite: 44
  • Spyraea Giapponese Snowmound (7) new.jpg
    Spyraea Giapponese Snowmound (7) new.jpg
    101 KB · Visite: 42
  • Spyrea Giapponese Snowmound (14).jpg
    Spyrea Giapponese Snowmound (14).jpg
    71,8 KB · Visite: 41
  • Spyrea Giapponese Snowmound (15)new.jpg
    Spyrea Giapponese Snowmound (15)new.jpg
    99,1 KB · Visite: 45

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pianta, come ti ho detto, che darà soddisfazioni.
non diventerà grandissima, forse neppure da primato come la mia, però sono carine, generose e interessanti!!
poi quel tronco rossastro è davvero bello!!
quest'anno la mia non ha fiorito, perchè l'ho rinvasata.
per quanto riguarda l'inverno, non temere io la tengo fuori e non fa una piega.

se ti capita, interessanti anche le berberis!
 

GORLA

Florello Senior
io ne parlai un po di tempo fa ,grem me ne porto una ,ero cosi contenta mi piace molto ,ma forse ho esagerato con il rinvaso ,me la porto in un vaso tutto rotto ,e con terra di campo dura ,lo divisa in piu parti non riuscii a salvarne neanche un pezzetto ,ci devo essere le foto ,qui ,poi io ho cercato di parlare anche di altre piante meno note,come la lantana ,e altra pianta che ho gia provato con la potentilla ,ha orticola ne avevo trovata una con fiore piccolo.calistemo ecc ciao anna
 

alessiobio

Giardinauta
Scusate dell'intempestività della risposta...

Franco > già, la berberis a foglie rosse l'avevo già adocchiata senza conoscerne il nome. Qui nei dintorni di casa mia ci sono molte aiuole di berberis e passandoci vicino mi ero accorto della particolare bellezza di questa pianta cespugliosa così ho provato a prelevarne un paio di rametti per tentare di taleare, ma purtroppo sono morti dopo qualche giorno. Temo non si presti parecchio al taleaggio, però non demordo, mi sa tanto che l'anno prossimo la cerco in vivaio...

Anna > sono contento che ci siano molti appassionati di bonsai come te che escono "fuori dalle righe" e cerchino di coltivare oltre che rendere più note essenze di cui non si sente parlare molto spesso. Thank's! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda le bebrberis sembrano immortali, ma non lo sono.
in partcolare negli espiant ie rinvasi.
si deve andare cauti a ridurre il pane radicale.

per quanto riguarda la B. a foglie rosse, è la thunbergii atrop.
io ce l'ho, in più ho la darwini, la buxifolia e qualche altra di cui mi sfugge il nome

http://it.wikipedia.org/wiki/Berberis
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
consiglio essenze un pò fuori dal comune, ma ugualmente molto carine

ecco la mia spyrea

at 008.jpg
 

GORLA

Florello Senior
hhhha ecco pensavo di essere una def, nei giardini qui vicino casa la gente per accorciare le strade passano in mezzo e distruggono le siepi ho ci appoggiano le bici ,cosi fanno dei passaggi .insomma io ne ho prelevate quasi fuori dal terreno ma come le ho portate a casa niente secche ,prelevate senza terra e forse questo il motivo ,le foglie le trovo delicate ,
34gpldk.jpg

mi consigliarono di metterci sopra dello sfagno perche poteva prendere un colpo di caldo visto che ho un muro di mattoni rossi ,e cosi feci ,ha fatto una bella fioritura e poi di colpo si e seccata ,sono rimasta male ,ho un balcone a sud ,io vedo quando vado da crespi in ombra con acqua nei sottovasi ,io rimango sempre con molti dubbi ,ogni volta ,anna
 

alessiobio

Giardinauta
Forza Anna, magari stavolta andrà meglio. Per i dubbi non preoccuparti, non sei la sola, anzi penso proprio che ne abbiamo moltissimi tutti noi.
 
Alto