• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uncarina roeoesliana accaldata?

U

Urka

Guest
Ho notato oggi che un paio di foglie della mia Uncarina si sono come "afflosciate"; comunque la pianta cresce benone, le foglie sono tutte belle verdi e non ci sono problemi di sorta come parassiti o altro.
E' esposta ad una intensa luce (proveniente da una finestra a Sud), ma mai al sole diretto.
Può essere il gran caldo a fare sti scherzi?

Ciao.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
forse non è stata abituata al gran caldo e sopratutto al sole diretto, di conseguenza i suoi tessuti sono più 'teneri' del dovuto.
L'Uncarina della foto è stata acquistata nel 1987 e da allora è sempre in quel vaso con un pò di pietre e terra ormai ridotta a polvere. L'esposizione è a sud in pieno sole e con un muro dietro che fa da irradiatore di calore. Non so se si nota ma le foglie sono piccole, ma non le ho mai viste mosce, nemmeno dopo 10 giorni di abbandono in pieno luglio e più fa caldo più fiorisce.
Ciao
Pietro Puccio

Uncpuccio01.jpg
 
U

Urka

Guest
Beh, Pietro, il problema in un modo o nell'altro sono riuscito a risolverlo: è bastato nebulizzare un pò la pianta che s'è ripresa nel giro di un paio d'ore.
Il mio esemplare è comunque mooolto più giovane del tuo e le sue foglie sono anche mooolto più grandi (in proporzione al resto della pianta).
Sono foglioline un pò sottili e delicate, e dovrò starci un pò più attento in queste giornate così torride.

Grazie, ciao.

[ 23.06.2003, 20:26: Messaggio scritto da: Urka ]
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
forse non è stata abituata al gran caldo e sopratutto al sole diretto, di conseguenza i suoi tessuti sono più 'teneri' del dovuto.
L'Uncarina della foto è stata acquistata nel 1987 e da allora è sempre in quel vaso con un pò di pietre e terra ormai ridotta a polvere. L'esposizione è a sud in pieno sole e con un muro dietro che fa da irradiatore di calore. Non so se si nota ma le foglie sono piccole, ma non le ho mai viste mosce, nemmeno dopo 10 giorni di abbandono in pieno luglio e più fa caldo più fiorisce.
Ciao
Pietro Puccio

Uncpuccio01.jpg
Bellissimo esemplare.
Poi lo hai trapiantato in giardino: è lo stesso del tuo post più recente.
 
Alto