• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'amica non desiderata

pcrespi

Aspirante Giardinauta
Ho delle piantine su un balcone, esposto a sud / sud-ovest (pieno sole, sempre, dalle 7 di mattina alle 8 di sera).
Non sono di grosso "valore", ma .... fanno il loro effetto, arredando un poco i balconi. Ogni anno noto che a un certo punto, perdono le foglie... ingialliscono, "appassiscono" e si staccano.... Alcune piante le ho recuperate, altre no. Questo è il balcone:
IMG_0115.JPG
Stamattina mi accorgo che un'amica, non desiderata, mi è venuta a trovare e abita comodamente fra le piantine di cui sopra....
IMG_0114.JPG IMG_0113.JPG IMG_0112.JPG IMG_0111.JPG
Ora: chi è ? chi l'ha chiamata ?? e soprattutto: come me ne libero ?????

Grazie mille a tutti... spero si veda qualcosa nelle foto....

Paolo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente la colpa degli ingiallimenti non è imputabile a quella povera farfalla che è lì solo di passaggio :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vuoi sapere troppo e con troppo poco...
Probabilmente quella farfallina è un tortricide o giù di lì, ma come ti è stato detto non ha nulla a che vedere con gli ingiallimenti (ci sono tortricidi di interesse agrario che però fanno tutt'altro tipo di danni e solo allo stadio di larva).
Io me le trovo ogni tanto di sera anche sul portoncino di casa, ma forse se tu abiti in città non sei abituato a presenze di insetti.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La caratteristica dell'Evominus è proprio di perdere un sacco di foglie in questo periodo. Anch'io le ho in vaso da 28 anni. L'unico vero nemico è la cocciniglia che si insedia sui rami portanti. Non mi sembra il tuo caso.
 
Alto