• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra da identificare

ramy81

Giardinauta
Questa è un'altra piantina che ho,di cui non so il nome. Mi hanno regalata anche questa ed era piccolissima dopo averla travasata e dato il tempo di ambientarsi l'ho pulita all'interno, nel senso che le ho tolto tutte i suoi rametti vecchi e secchi per farla crescere bene e ora eccola qua. Ogni qualvolta che trovo un fiore secco lo tolgo. Ah i suoi fiori viola hanno un profumo forte ma stupendo. Spero non sia una piantina annuale e che soffra molto l'nverno perchè mi dispiacerebbe perderla. :cry:

syqmvt.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao

Se non ti piace il freddo che proteggerà in interni in inverno.

É bellisima...como dice Glira....felicidades.

Grazie a ti :love_4:

ramy81

Giardinauta
Al limite la metterò nel vano scala in inverno. Grazie ancora Ana e a tutti per avermi dato una mano ad identificare la mia bella e cara piantina. :love_4::Saluto:

ramy81

Giardinauta
Fino ad adesso non sapevo che facesse semi e dove si trovassero quest'ultimi, ma dopo il tuo post sulle petunie, sono riuscita a capire tutto. Così sono andata a trovare qualcuno e le ho prese. Dimmi se ho capito bene...allora il contenitore dei semini si trova sotto al fioresecco, che all'inizio è verde ma poi si appassisce, giusto?Ho trovato alcuni piccoli e secchi e ho l'impressione che non c'è nessun seme all'interno,vero? è meglio raccoglierli non appena si toglie il fiore secco o è meglio aspettare finchè il contenitore diventa giallo, dato da verde non viene bene?!
Attendo tue notizie. Grazie per i tuoi stupendi consigli. grazie grazie grazie.
:lol::lol: così facendo posso riempire il mio balcone di petunie. :eek:k07:

ramy81

Giardinauta
OK ora è tutto chiaro, naturalmente non li lascio diventare secchi, tanto da rimpicciolire il contenitore. Si, le foglie sono mooooooloto appiccicose. All'inizio pensavo fosse a causa di un parassita, ma poi mi sono ricreduta.GRAZIE ANCORA.

Ah dimenticavo, il contenitore ora li svuoto e i smini li metto in un bicchiere per evitrare che si secca, vero e poi le pianto a marzo, vero? Mi sa che è tutto

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ramy devi lasciare sfiorire il fiore e lasciare tutto stare finchè si secca e poi puoi togliere i semini perchè se non maturano sulla pianta non nascerà nulla x maturare intendo che il contenitore dove si trovano deve seccare da solo e prima che si apra e li lasci cadere tu li prendi ok?ciao ciao

artemide

Florello Senior
Questa è un'altra piantina che ho,di cui non so il nome. Mi hanno regalata anche questa ed era piccolissima dopo averla travasata e dato il tempo di ambientarsi l'ho pulita all'interno, nel senso che le ho tolto tutte i suoi rametti vecchi e secchi per farla crescere bene e ora eccola qua. Ogni qualvolta che trovo un fiore secco lo tolgo. Ah i suoi fiori viola hanno un profumo forte ma stupendo. Spero non sia una piantina annuale e che soffra molto l'nverno perchè mi dispiacerebbe perderla. :cry:

syqmvt.jpg

:Saluto:

...che bella ! :love: io amo i fiori blu....:love:

ramy81

Giardinauta
Ramy devi lasciare sfiorire il fiore e lasciare tutto stare finchè si secca e poi puoi togliere i semini perchè se non maturano sulla pianta non nascerà nulla x maturare intendo che il contenitore dove si trovano deve seccare da solo e prima che si apra e li lasci cadere tu li prendi ok?ciao ciao
:Saluto: Lore!!!! penso di aver fatto bene, solo che dopo averli raccolto apro io i contenitori e ho trovato semini piccolissimi come ad esempio lo zucchero, di colore nero. Sono quelli vero? Grazie tante. :love_4:

...che bella ! :love: io amo i fiori blu.... :love:
:Saluto: artemide,non so perchè in foto i fiori sono blu, ma in realtà il colore è viola.:confuso: Spero che ti piace cmq la mia petunia :eek:k07:
:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Ramy i semi sono quelli molto piccoli sembrano granellini di sabbia neri!ciao ciao

Gilraen86

Giardinauta Senior
:Saluto: Lore!!!! penso di aver fatto bene, solo che dopo averli raccolto apro io i contenitori e ho trovato semini piccolissimi come ad esempio lo zucchero, di colore nero. Sono quelli vero? Grazie tante.

:Saluto: artemide,non so perchè in foto i fiori sono blu, ma in realtà il colore è viola.:confuso: Spero che ti piace cmq la mia petunia

Allora li hai trovati i semini!!! Che bello!! Sono tanto contenta per te :froggie_r

In verità sono viola??? :eek::eek:

Nella foto sono venuti di uno splendido blu carico :love:
Peccato che non lo siano davvero :rolleyes:
Comunque sono lo stesso bellissime! E l'anno prossimo, alla fioritura delle piantine che avrai ottenuto dai semi, potresti persino avere qualche sorpresina... :eek:k07:

ramy81

Giardinauta
Allora li hai trovati i semini!!! Che bello!! Sono tanto contenta per te :froggie_r

In verità sono viola??? :eek::eek:

Nella foto sono venuti di uno splendido blu carico :love:
Peccato che non lo siano davvero :rolleyes:
Comunque sono lo stesso bellissime! E l'anno prossimo, alla fioritura delle piantine che avrai ottenuto dai semi, potresti persino avere qualche sorpresina... :eek:k07:
Si è vero,anche blu sono belle,ma viola è tutta un'altra cosa, infatti quando la vedo sul mio balcone mi rallegra, mi trasmette una flicità adosso, anche se stamattina un pò di meno, poverina, perchè ho trovato un piccolo rametto sotto casa...quel pò di vento che c'era le ha rotto un pezzetto e vederla mi è dispiaciuto moltissimo, ma dopo questo l'ho messa sulla soglia di una finestra.
Che sorpresina potrei avere dai semini? Peccato che sono annuali.Pensi che se durante l'inverno la metto sulla finestra del mio vano scala se la cava in qualche modo? grazie ragazze per avermi dato tutti questi consigli e per avermi dato una mano a capire dove si trovano i smeini. :love::love_4:

Alto