• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra creatura...

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo che stavo sbagliando qualcosa! cat: Credevo che l'umidità la volessero anche i fiori, non solo le foglie. :( Allora è solo una questione di traspirazione? (Comunque era una vaporizzazione leggera, per intenderci ho riciclato un boccettino di deodorante che fa proprio effetto nuvoletta, e uso acqua demineralizzata...)
Beh, grazie Zeug per avermi avvisata... smetto subito...:love_4:

E grazie anche a tutti voi per i complimenti. :love: In fondo è un semplice ibrido ma è molto carina...
:flower:

cyberphal

Giardinauta Senior
Ragazzi, scusatemi se ri-uppo il post...
Mi sono accorta che la mia orchi sta facendo ingiallire e seccare due o tre boccioli. Altri due invece si stanno aprendo, i rimanenti sono belli verdi e gli stelini abbozzati mi sembra si stiano allungando con estrema tranquillità...
Insomma, i bocci che stanno morendo c'erano già quando l'ho comprata, però all'apparenza stavano bene... Dite che è un processo che era cominciato già prima che l'acquistassi o sto sbagliando qualcosa io? Forse la nebulizzo troppo o riceve troppo calore? (eppure credevo fosse ad una distanza di sicurezza dal calorifero)
Datemi qualche parola di conforto... :martello: ogni tanto mi si prendono di quelle ansie...

Mi associo all'angoscia: una delle mie phal aveva cacciato un nuovo stelo, bellissimo. La pianta è in perfetta salute. Ma ora che stavano per aprirsi si stanno seccando tutti i boccioli!!!!!! In questi periodi io non nebulizzo affatto, le altre piante stanno tutte aprendo i fiori (comprese quelle che hanno ricacciato dagli steli precedenti), non ho cambiato posizione, non ho concimato. Dove ho sbagliato? Manca qualcosa alla mia phallina?

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Mi associo all'angoscia: una delle mie phal aveva cacciato un nuovo stelo, bellissimo. La pianta è in perfetta salute. Ma ora che stavano per aprirsi si stanno seccando tutti i boccioli!!!!!! In questi periodi io non nebulizzo affatto, le altre piante stanno tutte aprendo i fiori (comprese quelle che hanno ricacciato dagli steli precedenti), non ho cambiato posizione, non ho concimato. Dove ho sbagliato? Manca qualcosa alla mia phallina?
La temperatura minima?

x Ilyë: Come ti han già detto non ti preoccupare più di tanto...

mgrazia

Florello
scusate.. ragazzi avete notato che sta facendo più freddo della settimana scorsa.. quindi niente di stranoo che qualche boccio si blocchi o muoia, anche noi se prndiamo freddo, pur coperti, ci influenziamo...loro semplicemente si bloccano o non fioriscono..purtroppo a me sta morendo uno stelo..floreale..ma me lo aspettavo, troppa differenza con le giornate di sole precedenti..
paziena..
bacioni..vedrete che poi quando torna il bel tempo fioriscono di nuovo, è la natira..
baci e fiori mg

cyberphal

Giardinauta Senior
La temperatura minima?

...

Semmai la massima: mio marito tiene perennemente accesa la stufa a legna nella stanza a fianco, dove l'altra sera eravamo a 25 gradi!!!! Scherzi a parte, 18-19 gradi. Ma non manca l'acqua, controllo ogni giorno il bark, è al giusto livello di umidità, le radici stanno bene, le foglie anche. Francamente sembra che abbia preso una corrente d'aria, ma non è così. E poi è l'unica, le altre stanno benissimo.

cyberphal

Giardinauta Senior
scusate.. ragazzi avete notato che sta facendo più freddo della settimana scorsa.. quindi niente di stranoo che qualche boccio si blocchi o muoia, anche noi se prndiamo freddo, pur coperti, ci influenziamo...loro semplicemente si bloccano o non fioriscono..purtroppo a me sta morendo uno stelo..floreale..ma me lo aspettavo, troppa differenza con le giornate di sole precedenti..
paziena..
bacioni..vedrete che poi quando torna il bel tempo fioriscono di nuovo, è la natira..
baci e fiori mg

Mi sembra una spiegazione razionale. Speriamo bene!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Povere le nostre orchi, si saranno prese l'influenza anche loro... Finché si tratta solo di uno stelo o di qualche bocciolo va bene, anche se dispiace moltissimo... l'importante è che non stiano male le piante!
:) Ancora un grazie a tutti gli utenti gentilissimi, pronti a dare una parola di conforto a noi giovani e inesperti...

Alto