• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra Bignonia gialla

ivoel

Giardinauta Senior
In una mia precedente discussione ho inviato delle foto di una Bignonia gialla, che new dawn (che ringrazio ancora) ha determinato come Tecoma stans o Bignonia stans.
Invio ora tre foto di un'altra bignonia, anche gialla, ma sicuramente di specie diversa perché ha LE FOGLIE CON IL BORDO LISCIO, mentre le foglie della Bignonia stans hanno il bordo seghettato. Vi sono differenze, anche se meno vistose, nel fiore e nel frutto.
Le prime tre foto sono sono di questa nuova Bignonia incognita di cui desidero conoscere il nome, mentre le altre tre sono della Tecoma stans. Grazie

ivoel


25fu70z.jpg


24fxts9.jpg


149y250.jpg





e queste tre sono della Tecoma stans

2nu6ty8.jpg


n4bn05.jpg


2rh22yw.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie giusalvo,
per la precisazione del genere della Tecoma stans.
Spero che trovi anche la soluzione della seconda Bignonia, che qualcuno qui chiama "zampa di gatto" per la forma del fiore. Ho cercato sul Web e lì, di bignonie gialle, ho trovato solo la Tecoma stans.
Un saluto

ivoel
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusate la mia ignoranza .........

Grazie giusalvo,
per la precisazione del genere della Tecoma stans.
Spero che trovi anche la soluzione della seconda Bignonia, che qualcuno qui chiama "zampa di gatto" per la forma del fiore. Ho cercato sul Web e lì, di bignonie gialle, ho trovato solo la Tecoma stans.
Un saluto

ivoel

ma non potrebbe essere una "yellow trumpet"?
 

ivoel

Giardinauta Senior
Macfadyena unguis-cati

Avevo dimenticato di ringraziare Pietro Puccio per La "zampa di Gatto".
Meglio tardi che mai!
Un saluto.

ivoel
 
Alto