• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una spontanea aromatica

Adurial

Giardinauta
ciao
lungo i bordi delle strade di campagna noto spesso un tipo di spontanea profumata, e al tocco un pò appiccicosa.
20190427_115108_opt.jpg 20190427_115124_opt.jpg 20190427_115116_opt.jpg

Sapreste riconoscerla?

monikk64

Fiorin Florello
Ho provato a cercare in rete in lungo e in largo, ma non ho cavato un ragno dal buco, come si suol dire...
Evidentemente è così antipatica che nessuno si prende la briga di fotografarla....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Assomiglia a una simil lattuga selvatica: spezzando una foglia esce latice bianco? Se sì è una lattuga selvatica se no è un cardo benedetto (Con beneficio d'inventario).

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho pensato ad una lattuga selvatica - precisamente una Lactuca virosa - ma il fatto dell'aroma mi ha indotta a soprassedere a rispondere.

monikk64

Fiorin Florello
Non manca molto alla fioritura di un cespo, da me, lo lascio fiorire così magari ce la facciamo, a darle una carta di identità!!!!! :D

Datura rosa

Guru Master Florello
Il sole falsa un po' l'immagine, questa ci somiglia per caso?
habit_750.jpg

Come pure questo fiore?
dipsacus-fullonum.3962.jpg

monikk64

Fiorin Florello
No, è un po' diversa.... Ce l' ho, anche questa, ma non è l'incriminata....
E il fiore... non lo so, è solo in arrivo!
Quando c'è lo fotografo subitissimo!!!!

die66go

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio anche io perché non avevo idea del nome... I nomi doelle erbacce sono i più difficili da trovare!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scartabellando dopo le indicazioni di echinopsis sono inciampata nella Inula helenium

Possibile che quella di Monik sia di questa specie? Visto le specifiche di diffusione di una e dell’altra e la parentela tra le due

La certezza si avrà alla fioritura credo

monikk64

Fiorin Florello
Quando fiorisce vi dico se "viscosa" o "helenium" ... ma sono già contenta di sapere che è la Dittrichia! Il nome sa già di antipatico, proprio come la pianta....
Che poi è abbastanza decorativa, in realtà, il fogliame non è affatto brutto.... se solo non fosse così invadente..... :mazza:

Alto