• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una siepe al posto delle rose

gingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un giardino da pochi giorni, quindi perdonate in anticipo le mie FAQ o domande banali, ma spero di imparare anche grazie a questo forum.

Allora sotto al muretto che confina con la strada ci sono due file di rose (ogni fila con 5 rose). Queste rose dovrebbero essere molto vecchie, non ho chiesto al vecchio proprietario, ma avranno almeno una decina di anni.

Ho tolto la fila di rose immediatemente a ridosso del muro (le ho messo altrove, anche se so che non è il periodo adatto, ma non avevo scelta).
Ora voglio piantare in quel terreno una siepe (non di conifere), ma di arbusti sempreverdi, tipo ligustrum oppure laurus.

Poichè ho letto che le rose "stancano" il terreno dove crescono, allora volevo chiedervi se devo trattare (e come) il terreno prima di piantarvi la siepe.

Seconda domanda è se la siepe e la seconda fila di rose saranno compatibili (tra le due file ci sono 60 cm circa).

Grazie!
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti le rose stancano molto il terreno. Potresti concimarlo con della cornunghia e lasciare un po' riposare il terreno, fino all'autunno.
Però lo spazio, sinceramente mi sembra un po' ristretto...

Ti sposto comunque la discussione, perchè saputo come rendere di nuovo fertile il terreno, il resto della questione è più legato al giardinaggio in generale...
Qui non passano spesso esperti di lugustro o lauro...

Comunque ci mostrassi una foto di com'è la situazione attualmente ti potremmo aiutare di più!
 

gingo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.

Proverò a fare una foto in giornata.

Però la siepe mi piacerebbe piantarla ora e non in autunno, perchè vorrei che fosse già abbastanza rigogliosa ed alta l'anno prossimo (ha una funzione di protezione "visiva", quindi prima cresce, meglio è!)
 

gingo

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto una foto, ma il tempo oggi non era un granchè!

Dunque, prima c'erano due file di rose: la fila sotto al muretto l'ho spostata altrove.
Chiedevo come trattare il terreno prima di piantarvi la siepe.

Inoltre, scavando nel terreno, ho notato che ci sono radici di rose (quella della seconda fila) ovunque. Possono creare problemi alle nuove piante della siepe?

Ovviamente devo rimuove anche le erbacce dal terreno ed il muschio dal muretto:
siepee.jpg
 
Alto