• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una semplice domanda

Otaner

Aspirante Giardinauta
A proposito di uva fragola, vanno usati gli antifungini? Dicono che è resistente a tutto, ma sarà vero?
 

ogamo

Giardinauta
l'ho rinvasata ora.per questo inverno la tengo in casa o fuori?(è uva-fragola innestata sulla vite selvatica)
 

pavel

Aspirante Giardinauta
io non le terrei in casa a meno che non geli, in tal caso le puoi ritirare la sera e riportare fuori il mattino dopo. Oppure puoi coprire il vaso in cui le hai interrate con del tessuto non tessuto o con foglie.
Se le porti in casa mettile in un ambiente non riscaldato, tipo cantina o garage.
Se non ci sono temperature eccessivamente rigide, quindi se non scendono sotto lo zero io le lascerei fuori.

ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lasciala tranquillamente fuori, copri il vaso con foglie secche o TNT, (la pianta non importa perchè essendo a riposo per ora non teme eventuali gelate). Non ho capito se l'hai annaffiata dopo il trapianto, in caso contrario annaffia per bagnare la terra e le radici, ma dopo basta (poi se la lasci fuori ci piove, quindi non hai più bisogno di annaffiare fino in primavera). Tienila in luogo non esposto al vento.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se non gela non importa, l'importante è stare attenti al vento, potrebbe disidratare eccessivamente la pianta, se non hai un luogo riparato dal vento allora è meglio riparare la pianta con TNT, altrimenti è lo stesso.
 

ogamo

Giardinauta
raga è normale che non abbia gemme?poichè qui non fà molto freddo solo 2 o 3 gradi sotto zero.io lo annaffio una volta al mese va bene?
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Ogamo,
Se è un'uva fragola (anche Americana), non dovrebbe essere innestata.
Sempre se è una fragola, non richiede nessun trattamento.
Se l'hai invasata (perchè adesso?) avresti dovuto bagnarla una volta e poi lasciarla fuori casa, non portarla avanti e indietro. Non bagnarla più per diversi giorni.
Hai accorciato io rami quando l'hai invasata? Se non l'hai fatto puoi farlo anche adesso.
Ciao Renato
 

ogamo

Giardinauta
è un innesto senza foglie di uva-fragola sopra uva selvatica.me l'hanno data a radice nuda quindi l'ho piantata e annaffiata una volta al mese.infatti è fuori casa non l'ho mai fatto fare avanti e indietro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le gemme dovrebbero essere tonde e un po' pelosette, in corrispondenza di nodi dove prima c'erano foglie. Ma non è detto che si vedano, dipende da come è stata potata. L'unica è aspettare la ripresa...
 
Alto