• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosellina piccola piccola?

celeste

Giardinauta Senior
Mi piacerebbe tanto comprare una rosa ..
Ma l'unico posto soleggiato dovrei potrei metterla è un minibalconcino. Quindi: posso trovare qualcosa da far vivere in un vaso di non più di 20-25 cm di diametro?
Grazie in anticipo per i consigli

L

laura76

Guest
io ho delle mini rose ormai da un paio di mesi posizionate sul mio balconcino! :froggie_r prova con quelle non dovrebbero darti tanti problemi! non richiedono tanta manutenzione!sono però molto facili da farsi infestare dagli insettini!io personalmente uso confidor e topas e il problema lo risolto! :slow:

celeste

Giardinauta Senior
laura76 ha scritto:
io ho delle mini rose ormai da un paio di mesi posizionate sul mio balconcino! :froggie_r prova con quelle non dovrebbero darti tanti problemi! non richiedono tanta manutenzione!sono però molto facili da farsi infestare dagli insettini!io personalmente uso confidor e topas e il problema lo risolto! :slow:
Grazie. Mini rose è un termine generico oppure indica proprio una specie?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
è un termine generico che si usa per le rose di taglia piccola (fiori diam. 2-3 cm), spesso vengono chiamate anche Meillandine

Tieni presente comunque che le mini-rose sono soffrono in maniera particolare di malattie fungine

H

hobrose

Guest
Ti consiglio di acquistare le minirose della collezione Meilland simphonie.

In particolare Orange Simphonie e Mandarine Simphonie dal colore e dalla rifiorenza eccezionali.

paolaas

Guru Giardinauta
le rose mini io ce le ho in un vaso da 30 x 60 ma ce ne sono dentro 3 insieme alle bocche di leone ed a una rosa cespugliosa più grande. Le ho giù da 5 anni, non gli ho mai fatto nessun trattamento, le poto un po' all'inizio della primavera e stanno benone. Nella posizione in cui sono non prendono sole eccessivo (quel vaso è più basso in mezzo a due più alti e la rosa più grande fa un po' di ombra) non so se sia un bene o un male ma loro senza'altro ci si sono adattate!!!
Non sarà molto bello ma a casa mia, per le piante, vige la filosofia: chi vuole sopravvivere tiri fuori gli artigli! Penso che accanirsi eccessivamente con piante che stentano a vivere non sia molto producente, evidentemente alcune piante sono troppo delicate o non ben adattate.
Ciao

Alto