• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa per cominciare

diamondine

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovissima del forum e di.... rose!

Sul mio terrazzo ho dovuto eliminare per motivi di spazio 2 enormi oleandri:

Quando li comprai, solo 4 anni fa, erano 4 oleandrini che non arrivavano ai 50cm: sono cresciuti a dismisura, bellissimi, ricchi di fiori, ma ormai avevano occupato tutto lo spazio.... ma peggio ancora richiedevano, per crescere, vasi sempre più grandi.

Per me le piante sono come gli animali.. non riesco a limitare la loro libertà, perciò uno è stato messo a terra nello spazio condominiale in modo che io possa continuare a gioire dei suoi fiori, ed uno l'ho "affidato" a mio padre in campagna... e anche quello non si sentirà abbandonato da me!
(sono patetica?...)

al posto di questi due oelandri ho deciso di mettere una bella rosa rampicante;
non ho mai avuto esperienze di rose, ma ho un buon pollice verde.

Cosa mi consigliate?
per iniziare non vorrei una rosa difficile, delicata.... vorrei cominciare con una bella rosa generosa di fiori, vigorosa, che mi incoraggi a proseguire con altre rose magari l'anno prossimo!

I colori vanno bene tutti, anche se prediligo il giallo/arancio o il bianco con sfumature tenui di rosa.
Vorrei una rosa antica... ha più fascino

Sotto con consigli e se avete anche foto! :food:

Paola
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao e benvenuta nel forum e nella sezione rose.
Ti faccio tre domande: quante e quali ore di sole riceverebbero le rose nel tuo terrazzo? Che altezza vorresti che raggiungessero? Di che dimensione sono i vasi in cui vorresti collocarle?

:Saluto:
 

diamondine

Aspirante Giardinauta
Il terrazzo è in pieno sole dalle 14,00 fino al tramonto;

ho a disposizione tutta la profondità del terrazzo per collocare il vaso;

considera che gli oleandri erano in un vaso da 70cm tondo, ma posso mettere anche una vasca;
chissà perchè, pensando alle rose però, mi orienterei ad un vaso più profondo piuttosto che largo!

altezza richiesta: almeno 2 mt
 

diamondine

Aspirante Giardinauta

diamondine

Aspirante Giardinauta
beh allora grazie, la Gloire de Dijon mi piace moltissimo, ma stavo per scartarla!

speravo in più consigli/pareri/partecipazione

sia la Blush noisette che la Gloire mi piacciono molto e le ho in lista, stasera vado dal vivaista, ieri sono arrivate nuove rose, ma tra quelle già presenti c'era sia la Blush noisette che la Gloire

ciao
 
Alto