• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una radice come zattera?

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho un pezzo di radica sul quale mi piacerebbe mettere una delle mie phalaenopsis ad arrampicare, tipo zattera.
Meglio la mini phal o quella di dimensioni normali?

8644005547_0724aaef18.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Meglio una mini phal, ma avendo quel supporto abbastanza grande credo che anche una phal dovrebbe andarci :)
Che legno è quello?
Le zattere comunque se non hai un modo per mantenere l'umidità sono un po' difficili da mantenere, però puoi provare :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi metterci quella che preferisci, personalmente le phal in zattera fatico a tenerle idratate a sufficienza, ma è un problema soggettivo, magari per te sarà facilissimo :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Mah, non so, non ho mai provato, così ho pensato di fare un tentativo, ho visto che la radice rimane umida abbastanza a lungo, in casa.
Credo sia di rovere, ma non sono sicura, è stata prelevata quando ormai il boschetto era già stato tagliato da qualche anno.
Siccome durante l'inverno passato mi sono accorta di un attacco di muffa nel bark della mia phal grande, che mi è costato due rinvasi a breve termine, adesso vivo un po' con l'ansia... :rolleyes: ho sempre il timore che succeda qualcosa alle radici nascoste dentro al vaso...
Invece con la vanda mi sento più tranquilla, perché pur non avendo alcuna esperienza, almeno posso tenere d'occhio le radici e spruzzarle quando non sono più verdi.
 
Alto