• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una piccola che sta seccando

noretta

Aspirante Giardinauta
o almeno così mi pare...non so neanche il suo nome, la vedete in primo piano:
2ags38n.jpg
Grazie e graditi anche consigli...

reginaldo

Florello Senior
Molto probabile un ibrido di Kalanchoe blossfeldiana.
Pianta da sole del primo mattino, terreno sciolto, concimazione limitata, acqua quanto basta per non fare asciugare completamente il terriccio.
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non credo sia quella... puoi mettere una foto frontale? la foglia mi ricorda qualcos'altro...

Mor@

Membro dello Staff
Beh, è una foto dall'alto come l'altra :D ma io ci vedo un Monadenium guentheri :)

noretta

Aspirante Giardinauta
Penso sia proprio lei, Monadenium guentheri....grazie e complimenti allo stesso tempo :) :Saluto::hands13:
Ovviamente la mia è molto piccola, e mi pare in sofferenza in questo periodo...vedo quel che posso fare, grazie di nuovo :)

Mor@

Membro dello Staff
Non la vedo particolarmente sofferente, trattala come le altre in questo periodo, d'inverno perde le foglie di solito, per rimetterle in primavera, da te penso possa svernare in serra fredda, da me invece ho provato dopo anni che ce l'avevo, ma non ha retto :storto:

reginaldo

Florello Senior
Ha detto giusto Mor@, ma ho dei dubbi che resista bene in serra fredda: mi sembra che la minima debba aggirarsi intorno ai 12° anche se alcuni dicono che sono sufficienti 10°
Ciao

Mor@

Membro dello Staff
Sì, in effetti è un'euphorbiacea, ma a Napoli dovrebbe reggere... per stare tranquilli meglio ritirarla a temperature maggiori, a meno che Noretta non abbia già provato :)

Alto