• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta di Senecio Cineraria Silverdust... o no?

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Ho comprato quest'oggi una bella pianta, che conoscevo già ma che aggirandomi per la bella Villa Torlonia di Roma mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta.
Vedi l'allegato 169117 DSC_0152.jpg

Ora, quella che ho comprato è esattamente come questa (non così grande, però :D )
Sul vaso era riportata l'etichetta di Senecio Silver Dust.

Però mi viene il dubbio, perchè io ricordo che la Senecio Cineraria Silverdust avesse le foglie più grosse, tipo questa
Senecio%20cineraria%20Silver%20Dust2.JPG

e dunque mi viene il dubbio che la mia in realtà non sia la Silver Dust ma una variante.

Sia quel che sia, mi potete consigliare una collocazione adatta per far sì che cresca bella rigogliosa fino a diventare grande come quella romana? :D
(Di spazio ne ho tanto)

njnye

Florello Senior
mi sembra un normale senecio maritimus, ma magari mi stanno sfuggendo dei dettagli... Mettila in pieno sole, non innaffiare troppo. Se puoi piantarla in piena terra che ti diventerà un bel cespuglio ma controlla che il terreno non sia troppo argilloso perché non ama i ristagni...

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ok, allora per la Cineraria proverò a prenderla da internet, visto la difficile reperibilità nei vivai napoletani.

Grazie per i consigli, seguirò.

kebby

Guru Giardinauta
Scusa, fammi capire.. Tu hai comprato quale? Quella della prima foto, che pare abbia foglie più piccole? Però vorresti quella con foglie più grandi?
Scusami ma non ho capito... :confuso:

Alto