• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una pianta è per sempre

saretta*

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio:
cerco una pianta da posizionare sotto un portico esposto a sud, quindi caldo e soleggiato d'estate e altrettanto soleggiato ma freddo d'inverno. La collocherei in un coprivaso bianco squadrato moderno (misure 30x30h33). Mi piacerebbe fosse sempreverde e mi regalasse anche dei bei fiori. Preferirei che l'altezza della chioma fosse compresa tra i 50 ed i 100 cm.
So di chiedere troppo ma ringrazio anticipatamente chiunque mi fornisca un suggerimento.
 

saretta*

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che una chioma di 50 o 100 cm non sia impossibile... ho un ficus di 2 metri abbondanti in un vaso di quelle dimensioni...
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

:froggie_rcara saretta......il vaso e' piccolo......pero' per iniziare puoi metterci una (lantana camara)......fioritura da giugno fino a novembre dicembre.....se tenuta.....bene......esposizione perfetta x questa pianta che e' bellissima......ciao......:hands13:
 

saretta*

Aspirante Giardinauta
Grazie mille begonia è molto bella la terrò sicuramente in considerazione! volevo precisare che le misure del coprivaso non sono quelle esterne ma quelle effettive interne..
 

miky80

Maestro Giardinauta
io pensavo di consigliarti una clematis sempreverde sempre che tu possa appoggiarla al muro...magari mettendole un sostegno....
 

saretta*

Aspirante Giardinauta
ciao miky effettivamente le clematis sono bellissime però la maggior parte mi pare che perde la parte aerea durante l'inverno...magari se ne trovassi una non a foglia caduca sarebbe l'ideale anche perchè il vaso è appggiato ad un muro:)
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao miky effettivamente le clematis sono bellissime però la maggior parte mi pare che perde la parte aerea durante l'inverno...magari se ne trovassi una non a foglia caduca sarebbe l'ideale anche perchè il vaso è appggiato ad un muro:)
ci sono specie di clematis sempreverdi come la montana che però non è consigliabile perchè ha uno sviluppo molto vigoroso e mi pare che il tuo vaso non sia eccessivamente capiente, o la cirrhosa che ha fiori campanulati.
queste clematis necessitano solo di non essere posizionate in luoghi troppo ventosi ma tu parli di un portico quindi non è il tuo caso, semmai dovrai assicurarle ombra al piede ma credo che anche questo potrebbe essere facilmente risolvibile con qualche accorgimento...
 
Alto