• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una phal da salvare!

elysapaola

Guru Giardinauta
apro questo post per la phal che ho preso in affido qualche mese fa'.

quando l'ho portata a casa era così ma gia' iniziavano a vedersi su QUELLA foglia QUEI brutti segni :burningma

P8310344.jpg

con le sue belle radici salsicciotte verdi....

P8310348.jpg

senonche' con il passare dei giorni LA FOGLIA peggiora e siamo arrivati a questo punto:

PA230106.jpg

PA230107.jpg

PA230112.jpg

PA230102.jpg

PA230099.jpg

cos'e'? un fungo? del marciume? dove c'e' il nero e' piu' sottile rispetto al resto della foglia! non voglio perdere questa pianta :( anche perche' tra un ascella nasconde questa

PA230089.jpg

primo maggio

Maestro Giardinauta
servirebbe un luminare, appunto. speriamo che intervenga.

io non vedo urgenza di tagliare, ma è sempre poco consigliabile dare consigli agli altri. non vedo urgenza di tagliare perché le lesioni mi sembrano asciutte e sono ancora lontane dal nido apicale, e solo se arrivassero lì ci sarebbe urgenza di tagliare.

circa l'orgine, non saprei. ti avevo chiesto se la pianta è stata esposta al sole, perché almeno l'origine del problema sembra avere la caretteristica di lesioni da ustione.

io direi senz'altro ustioni se non fosse che le ustioni in genere non interessano mai l'ultima foglia, che, essendo la più idradata, è quella che sempre resiste meglio alle ustioni. potrebbe però essere accaduto che detta foglia fosse cresciuta completamente all'ombra, e poi improvvisamente esposta, anche per brevissimo tempo, bastano venti minuti, al sole.

e poi possibile che sulle prime lesioni si siano innestati altri fenomeni secondari, ma non particolarmente aggressivi.

in conclusione, io aspetterei il parere di qualche vero esperto prima di tagliare, e, nel frattempo, niente nebulizzazioni, ovviamente, meglio se aria abbastanza asciutta e abbastanza calda.

speriamo in altri lumi.

:)

primo maggio

Maestro Giardinauta
p.s. puoi sempre tagliare la foglia, disinfettare etc. etc., ma il problema è che, se fosse davvero necessario tagliare la foglia, probabilmente non basterebbe tagliare la foglia, perché, se le lesioni dipendessero da funghi o batteri, questi sarebbero sicuramente già all'opera anche dentro il nido apicale. a quel punto bisognerebbe capitozzare la pianta. ma secondo me è troppo presto e non è ancora detto.

elysapaola

Guru Giardinauta
riporto:

io direi senz'altro ustioni se non fosse che le ustioni in genere non interessano mai l'ultima foglia, che, essendo la più idradata, è quella che sempre resiste meglio alle ustioni. potrebbe però essere accaduto che detta foglia fosse cresciuta completamente all'ombra, e poi improvvisamente esposta, anche per brevissimo tempo, bastano venti minuti, al sole

primomaggio non lo so'! quando l'ho portata a casa aveva gia' questi segni ma fievoli.
prima era alloggiata sopra un tavolino dell'agenzia di viaggi dove mi servo abitualmente e da quel che ho potuto vedere era abbastanza in ombra.
quando me l'hanno data l'avevano messa nello sgabuzzino in procinto di buttarla cat:

l'ho messa insieme alle altre e mano a mano la situazione sta' peggiorando.

non so' proprio cosa sia!

lumiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ditemi qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

adesso posto una foglia di quando l'ho portata a casa così la potete paragonare

marco837

Florello Senior
Io avevo un problema molto simile.
Le macchie su una foglia erano diventate nere e molto estese.
Al gentro della macchia la foglia si sgretolava come carta velina e col passare del tempo la foglia aveva una voragine...

la mia soluzione:
ho tagliato la foglia in modo da eliminare tutto quello che non mi sembrava buono.
Adesso la Phal é in fioritura e sta benissimo.
In poco tempo ha fatto 2 nuove foglie per sopperire alla foglia tagliata.

elysapaola

Guru Giardinauta
Io avevo un problema molto simile.
Le macchie su una foglia erano diventate nere e molto estese.
Al gentro della macchia la foglia si sgretolava come carta velina e col passare del tempo la foglia aveva una voragine...

la mia soluzione:
ho tagliato la foglia in modo da eliminare tutto quello che non mi sembrava buono.
Adesso la Phal é in fioritura e sta benissimo.
In poco tempo ha fatto 2 nuove foglie per sopperire alla foglia tagliata.

anche la mia e' così! al centro della macchia si sta' assottigliando sempre piu' e credo diventera' come la tua.

allora taglio?

scusate la mia ignoranza ma come la taglio?

taglierino? forbice o coltello?? lo strumento disinfettato con cosa? acqua ossigenata?

quanto la taglio secondo voi? tutta? che avanza un pezzo?

ed infine.... come la disinfetto? con la cannella puo' andar bene?
ho letto che qualcuno gli passava una lama rovente sulla parte tagliata per disinfettarla.........

chiedo scusa per le mille domande ma son proprio gnurri...... :(

franka

Aspirante Giardinauta
mah io per non saper nè leggere nè scrivere taglierei la foglia e disinfetterei e farei anche una bella spriuzzata di antifungino. Capisco il ragionamento di primo maggio, però è evidente che la "cosa", qualunque sia (parlo appunto non da esperta eh?), lentamente si espande, quindi di sicuro non ne può venire nulla di buono...nei punti lesionati, inoltre, i tessuti sono vulnerabili ad altri patogeni che potrebbero entrare e causare ulteriori problemi (almeno, a me è successo con un'ustione). quindi se fosse mia...zac zac! e non è detto che perda lo stelo...

primo maggio

Maestro Giardinauta
a favore del taglio c'è anche che la pianta ha sette foglie, per cui, tagliandone una, nemmeno se ne accorgerà. inoltre una foglia così malandata probabilmente non serve più molto alla pianta e neppure all'estetica.

io penso che si tratta di lesioni da ustione, non pericolose, a meno che non si depositi umidità sulle lesioni medesime, ma è anche vero che la foglia può essere tolta senza alcun danno.

binuccio

Guru Giardinauta
concordo con franka, se dici che si estende allora taglia fin dove ci sono i segni, anche se devi tagliare tutta la foglia. le foglie le rifà, non preoccuparti. taglia con forbici disinfettate. e poi passaciun filo di acqua ossigenata sul taglio. lo so, è brutto, ma prendi un bel respiro ! nel dubbio conviene andare sul sicuro. e poi un trattamento funghicida non ci sta male. con previcur o aliette.

binuccio

Guru Giardinauta
beh.. se ha la candidosi sì :) ma non è il nostro caso.
lo vendono a obi, nei vivai, dai fiorai specializzati ( ma non sempre ce l'hanno).

elysapaola

Guru Giardinauta
terrorizzata alla sola idea di perdere la phal mi son fatta coraggio e ho tagliato o meglio trinciato perche' ho usato il trinciapollo :eek:

ho disinfettato il trinciapollo, ho tagliato la foglia, le ho passato sulla ferita l'acqua ossigenata e poi la cannella, ho anche passato la lama rovente per cicatrizzare il taglio.

ho fatto giusto? :confuso:

eccovi le foto

PA240125.jpg

PA240130.jpg

marco837

Florello Senior
io avevo tagliato la foglia con le forbici e poi ero passato sulla ferita con la fiamma dell'accendino in modo da "cicatrizzare" la ferita.
é andata bene.
Le mie tecniche comunque non sono sempre convenziopnali :)

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao.
Io ho lo una macchia simile su una foglie di phal, ma le altre stanno bene quindi penso di lasciarla così, anchè perchè sembra che stia anche cacciando uno stelo. Comunque il taglio mi sembra buono. Poi, come dice Marco, ognuno ha la sua tecnica. In fondo qui molti di noi sono solo appassionati, non esperti. Benvengano le nuove idee, se hanno l'effetto voluto!

Alto