• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una orchidea tira l'altra

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono appena entrato nella vostra sezione .
Sono inesperto di orchidee, mi hanno regalato una cymbidum che stà in un vaso con un apparato radicale di circa 10 cm con intorno corteccia di pino, vorrei sapere se quella è la sua posizione normale.
Poi ho comprato due phalaenopsis e 3 cambria sfiorite che ho lasciato nei vasi ed esposte in ombra all'esterno.
Per ora mi sembrano in buona salute, le concimo ogni 15 giorni e le annaffio per farle stare con il terreno appena umido.
Non sono attrezzato per le foto.
Dove sto sbagliando ? Grazie

mgrazia

Florello
allora per le phal è troppo presto per stare fuori..le mie sono state messe fuori oggi, ma riportate a casa questa sera ..le latre in serra stanno ma con un telo protettivo oltre alla plastica..di sera devono avere minimo 15 gradi le cambrie..le phal di più...
i cimbi..stanno bene fuori..hanno un mix di substrato e le radici devono esser scoperte per prendere aria e poi il cambio di temperatura a fine estate per rifiorire l'anno dopo..
le cambrie in questo periodo dovrebbero metter getti nuovi e le phal se tenute in modo ok sono in fiore...o stanno preparandosi.

in tanto poi scrivi il tuo luogo di residenza..io abito al nord..e quindi è diverso magari da uno che vive in sicilia..o in germania..
per il resto non si bagnano le phal e le cambrie così spesso..le phal quando le radici sono grigie..e con acqua non di rubiletto..e si concimano circa una volta al mese..ance le cambrie..solo devi umdificare intorno..
i cimbi invece amano esser concimati quindi una volta alla settimana e bagnati devi vedere se è asciutto il composto oopure no..metti un stecchino dentro e vedi se è umidi o tocca con il dito..o senti quando il vaso è leggero..ma amano esser spruzzati..umidità--ciao mg

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao MGrazia,
scusa la dimenticanza vivo a Roma, comunque vado subito a ritirare le phal che comunque hanno già perso i fiori le ho comprato ad un supermercato, questa notte la temperatura e scesa a 7 gradi, speriamo bene.
Ho capito che le phal e le cambrie vanno concimate ed annaffiate di meno le cimbi necessitano di più concime e acqua.
La cimbi deve rimanere senza substrato intorno come o detto sopra, posso alzarla dal vaso per vedere come stanno le radici?
Molte grazie.

simuoh

Maestro Giardinauta
..vediamo se riesco ad esserti d'aiuto..

..per cominciare benvenuto..

..questa è la scheda tecnica del cymbindum che trovi sul sito di nardotto/capello:
● TEMPERATURA: il cymbidium è un’orchidea molto rustica, le temperature ideali si aggirano intorno ai
14°C la notte e 25°C il giorno. Attenzione: i boccioli non sopportano temperature elevate. Bisogna tenere le
piante lontane dalle fonti di calore.
● LUCE: l’intensità luminosa deve essere la più forte possibile, senza però esporre brutalmente la pianta al
sole. Come gli esseri umani, necessita di un periodo di transizione progressiva al sole per adattarsi, se viene
messa fuori senza protezioni.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Lasciare sgocciolare la pianta sul lavandino prima di sistemarla al suo posto abituale.
Tra 2 annaffiature stare attenti a mantenere una buona umidità vaporizzando leggermente il fogliame e/o
tenere la pianta umida con frequenti spruzzate.
● RINVASO: Scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia
leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Togliere dalla pianta il vecchio terriccio e le
radici morte. Se la pianta è veramente grossa, approfittare per dividerla, lasciando almeno tre bulbi per ogni
nuova pianta. Non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso.
● MALATTIE: I cymbidium sono particolarmente sensibili al ragno rosso. Fare dunque, se possibile, ogni
mese un trattamento con un acaricida adeguato, ma non quando la pianta è in fiore o con i boccioli.
● CURE PARTICOLARI: mettere la pianta fuori in giardino dalla primavera all’autunno (da Maggio a
Ottobre). Essa ha bisogno in questo periodo di uno sbalzo di temperatura tra il caldo della giornata e il
fresco della notte per indurre gli steli floreali, che vi godrete poi in casa in inverno.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante di cymbidium hanno una grandezza tra i 50 e i
70 cm con fiori tra i 5 e i 10 cm.

..questa quella delle phall:
● TEMPERATURA: rinomate come orchidee da serra calda, i phalaenopsis amano particolarmente le
temperature di casa, ossia tra i 18 e i 20°C. Però non bisogna mai lasciarli vicini ai termosifoni.
● LUCE: i phalaenopsis non sono piante da luce intensa. Bisogna tuttavia dar loro una luce sufficiente ma
soffusa, in modo da permettere la normale fioritura. L’ideale: una finestra esposta a sud, ombreggiata con
una tenda.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Non bagnare il cuore della pianta, lasciare sgocciolare il vaso sul lavandino prima di
rimetterlo al suo posto abituale. Tra 2 annaffiature stare attenti a mantenere una buona umidità spruzzando
acqua sul fogliame e/o piazzando la pianta su un vassoio con argilla espansa umida; fare attenzione che il
vaso non resti a contatto con l’acqua..
● RINVASO: scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia
leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Tagliare gli steli floreali secchi e le radici
morte. Non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso, ma spruzzare la
pianta frequentemente.
● CURE PARTICOLARI: è sufficiente abbassare la temperatura notturna a 15°C circa per una quindicina di
giorni per far produrre alla maggior parte dei phalaenopsis uno stelo floreale nei 4 o 6 mesi successivi.
Quando tutti i fiori si sono seccati, tagliare lo stelo floreale in basso se la pianta è giovane. Se la pianta è
più robusta tagliare lo stelo a metà: un secondo stelo crescerà, forse anche rapidamente, a partire dal
vecchio stelo.
● MALATTIE: i phalaenopsis sono piante robuste, però sono soggette a marciumi e a malattie
criptogamiche (per questo non si deve lasciare ristagnare l’acqua nel cuore della pianta). Se si verificasse
tale aggressione, tagliare la parte infetta e procedere ad un trattamento fungicida adeguato.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante dei phalaenopsis hanno una grandezza tra i 20
e i 25 cm con fiori tra i 7 e i 15 cm.

..buona lettura e facci sapere come stanno le phall..dopo la notte all'aperto..ciao!!!

mgrazia

Florello
tesoro..i cimbi..possono stare anche a 2 gradi..senza grossi problemi..infatti la maggior parte di noi le tiene fuori tuttpol'anno..e le coccolano a casa solo quando sono in fiore..se il clima sarebbe di 15 le mie povere sarebbero già da un po' morte...oltrettutto se Italo sta a roma..può tranquillamente tenerle fuori tutto l'anno di gelate..difficilmente ne ha..

ho visto che hai copiato quello che hanno scritto da nardatto..forse si riferiscono ai botanici..gli altri sono super rustici...

le innaffiature..veramente una volta alla settimana d'invermo se le hai dentro..o senti quando il vaso è legggere.
mentre d'estate o già in questi giorni se c'è il sole una bagnatina anche ogni giorno..ovviamnete al mattino..meglio no alla sera se non fa caldissimo...quando farà caldissimo..una spruzzata mattina e pomeriggio..piace umidità..e poi sono mangione..concimazione una volta alla settimana, se ora le hai in fiore..dopo un mese dalla sfioritura..( un fiore dura minimo 40 giorni...)
il composto è un po' misto..sia composto per orchidee che materiale di foglie decomposte...

ma ti conviene andar a vedere un po' in giro..sulle coltivazioni dei cimbi..sono molto resistenti e belli...l'ultima mia comperata è già fuori da un bel po' anzi ora è sotto la piggia e mi sta regalando nuovi getti..sia lei che le altre....solo..se la tieni fuori..attenzione alle lumache..mangiano le radici..anzi a loro sembra salmone..perchè sono cicciotelle e belle gonfie...e poi sehai pazienza lava ogni tanto le foglie una ad una..per controllare che non si abbiano qualche bestiolina..ciao mg

mgrazia

Florello
se hai lasciato una notte le phal al'apero fai attenzione..èrobabilmente..tra un po' di giorni potrebbe perdere una foglia è lo schoc termico causato dallo sbalzo...a me è capitato sempre quando mettevo le mie...in castigo..per farle rifiorire..se accentuavo lo sbalzo questo era lo scotto da pagare...
coccola poi stai attento soprtatutto se l'hai bagnata prima di metterla fuori..tienla bene..e non darle acqua sin tanto che le radici non diventano grigine..ciao mg

italo40

Aspirante Giardinauta
Molte grazie per le vostre preziose informazioni, purtroppo oggi ho perso una scommessa.
A Roma quest'anno la temperatura è scesa qualche volta sotto O
Un amico mi ha detto che aveva un vaso di Cymbidium all'esterno un pò riparato che aveva una ventina di fiori.
Cosi sono andato a vedere: di fiori ne aveva 27 mai trapiantate, in un vaso grande da 15 anni, poca acqua qualche manciata di nitrofosca ogni tanto.
Ho il fiore davanti è una cymbi 5 petali e la bocca di leone all'interno, scusate la teminologia elementare.
Credetemi e non costringetemi ad andare a comprare una macchina fotografica che poi non so postare le foto, ora di fiori ne ha due in meno.
Ci credete?

Ducan

Maestro Giardinauta
Italo mi sa che se vuoi stare in questo forum ti tocca andare a comprare la digitale e imparare come si postano le foto:lol:Dopo sarà una soddisfazione credimi:froggie_r
Foto...foto...foto...

nikonvlad

Guru Giardinauta
benvenuto nel forum e di consigli da dare non ne ho: Simuoh e mgrazia ti hanno detto tutto.
Se hai la possibilità posta qualche foto, come avrai capito siamo dei divoratori di foto, ci piacciono tutte le orchidee e tutte le foto, anche quelle fatte con i cellulari.........

Fatti i saluti e i convenevoli volevo darti una descrizione sulla nuova malattia che hai preso "l'orchidite"

Sintomatologia: acquisto compulsivo di altre orchidee e voglia di farne vedere le foto a tutti;
Cure: nessuna conosciuta, sembra che l'acquisto di nuove orchidee calmi il dolore per un 48 ore :lol:
:Saluto:

italo40

Aspirante Giardinauta
1bc66b8b.jpg

Questa è la pianta di cui avete chiesto la foto, e stato molto difficile ma ci sono riuscito. Grazie a tutti la "peggio" è stata Ducan:
p

italo40

Aspirante Giardinauta
361078f7.jpg

Scusate se ho postato le foto divise .
Questa è la mia ridotta male , anche se sembra abbia un infiorescenza.
Come ho detto ha le radici di circa 10 cm.contornate da altri 10 cm di corteccia di pino.
La posso lasciare cosi?????

mgrazia

Florello
mi sembra malino..ma che le è capitato..quando l'hai presa..forse è stata tenuta male..se ha qualche germoglio io la lascerei stare e poi come mai sai che ha poche radici..e sotto la corteccia cosa ha..mg

zeug49

Florello Senior
Intanto BENVENUTO !!!
Il Cymby non sembra essere in buona salute, sicuramente occorre svasare e vedere lo stato delle radici , ripulire e cambiare il bark.
Se le radici sono in buono stato io provvederei anche con una concimatina in questo periodo vegetativo ogni 10 giorni per stimolare la ripresa vegetativa con un titolo di Azoto alto, un 30-10-10 va benissimo , va somministrato un paio di mesi e generalmente in primavera, poi un 20 -20 -20 come mantenimento diciamo fino a settembre , per stimolare le fioritura da settembre in poi va bene un 10-30 -20 questo più ricco di Fosforo.

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, il cymbi è un pò stressatino ma è una orchidea da battaglia, vedrai che si riprende. mi sembra infatti di vedere dei nuovi getti in formazione, se non sbaglio, quindi ci sta che si riprenda. certo, una controllatina alle radici andrebbe fatta per scongiurare che ci sia marciume, se no anche i nuovi getti non ce la fanno...
la phal se l'hai lasciata fuori di notteci credo che ha perso i fiori!!!! mannaggia,.... la phal va tenuta al calduccio. solo d'estate semmai la puoi abituare gradatamente a star fuori. comunque ti consiglio di tenerle all'asciutto il più possibile. bagna le tue orchi solo quando vedi che la corteccia è varamente asciutta asciutta. mediamente ogni 10 giorni, ma non c'è una regola fissa, alcune dopo 5 giorni sono già asciutte, altre sembrano dei cactus da quanta acqua tengono.

binuccio

Guru Giardinauta
per il concime consiglio prima di guardare in che stato è la pianta: solo se ha un bell'apparato radicale sano si concima, altrimenti la condanni a morte certa!

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre informazioni, mi rendo conto dei vostri sforzi per curare un malato gravissimo la mia cimby.
Per binuccia ,la phal che è rimasta fuori una notte a 7 gradi l'avevo comptrata assieme ad altre ad un supermercato senza fiori per farla rifiorire per ora mi sembra che in casa stia benissimo.
Non ho capito se devo togliere dal vaso la cymbi cambiargli la corteccia di pino che sta intorno alle radici che ho già ispezionato qualche giorno fa o lasciarla come stà e concimarla direttamente.
Ducan ti piace la cymbi che volevi tanto vedere che ha passato l'inverno a Roma all'aperto?

binuccio

Guru Giardinauta
italo io ti consiglio francamente di tirarefuori il cymbi dal vaso, guardare quante radici ha (faren una bella foto e mostrarcela) e poi vedi: se le radici sono tante belle bianche turgide allora concima. se sono meno di dieci rinvasi con corteccia e lasci la pianta fuori senza concimare.

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao Ducan,
mi sembravi la "peggio" perche mi hai mandato a comprare la macchina digitale e ho dovuto impare a postare le foto: pena non mi potevo ripresentare nel forum.
Però avevi ragione è stata una soddisfazione.
Sabrina appena possibile farò come hai detto

italo40

Aspirante Giardinauta
bdb16e0e.jpg

scusate se approfitto della vostra pazienza.
anche queste mi sono state regalate e non so che orchide sono.
una sembra una cymbi ma non so.
le posso lasciare in questo vaso con terriccio normale? comunque sono state messe da poco, non so se si possono spostare.

Alto