• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una orchidea tira l'altra

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono appena entrato nella vostra sezione .
Sono inesperto di orchidee, mi hanno regalato una cymbidum che stà in un vaso con un apparato radicale di circa 10 cm con intorno corteccia di pino, vorrei sapere se quella è la sua posizione normale.
Poi ho comprato due phalaenopsis e 3 cambria sfiorite che ho lasciato nei vasi ed esposte in ombra all'esterno.
Per ora mi sembrano in buona salute, le concimo ogni 15 giorni e le annaffio per farle stare con il terreno appena umido.
Non sono attrezzato per le foto.
Dove sto sbagliando ? Grazie

mgrazia

Florello
allora per le phal è troppo presto per stare fuori..le mie sono state messe fuori oggi, ma riportate a casa questa sera ..le latre in serra stanno ma con un telo protettivo oltre alla plastica..di sera devono avere minimo 15 gradi le cambrie..le phal di più...
i cimbi..stanno bene fuori..hanno un mix di substrato e le radici devono esser scoperte per prendere aria e poi il cambio di temperatura a fine estate per rifiorire l'anno dopo..
le cambrie in questo periodo dovrebbero metter getti nuovi e le phal se tenute in modo ok sono in fiore...o stanno preparandosi.

in tanto poi scrivi il tuo luogo di residenza..io abito al nord..e quindi è diverso magari da uno che vive in sicilia..o in germania..
per il resto non si bagnano le phal e le cambrie così spesso..le phal quando le radici sono grigie..e con acqua non di rubiletto..e si concimano circa una volta al mese..ance le cambrie..solo devi umdificare intorno..