• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una mini rosa

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a novembre mi hanno regalato una mini rosa. Sono quei piccoli vasetti che si vedono nei supermercati.
La mia domanda è: se a novembre aveva già le rose, adesso fiorirà di nuovo?
Premetto che ha già fatto foglie nuove... cosa devo fare in caso per farla fiorire di nuovo?
grazie ciaoo :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto, come ti dice Lulù80, devi rinvasarla. Certamente nel supermercato la tenevano in un vasetto piccolissimo e probabilmente con terra poco adatta ad una rosa.

Mettila in un vaso più grande, anche solo profondo 20-25 cm la aiuterà molto. Se puoi usa un terriccio universale mescolato a terra da giardino.

Durante il rinvaso cerca di non rompere il pane di terra. Se però ha delle radici bianche e abbondanti sul fondo cerca di aprirle un po'.

Per il resto, se non lo hai ancora fatto, devi certamente potarla un po', con delle piccole forbicine. Anche se poti parecchio non è un problema. Ricaccerà sicuramente e al massimo si rinforza.

Tienila chiaramente all'esterno, possibilmente dove prenda sole nelle ore meno calde e dove ci sia una buona circolazione d'aria :)
 
Ultima modifica:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Si certamente l'ho rinvasata e non ho toccato il panetto di terra. L'ho potata un pò, non essendo molto pratica, mi sono limitata a tagliare i rami secchi e le rose appassite..
Ma cmq ha fatto tante nuove foglie, quindi credo stia bene.
La tengo sul balcone all'ombra, ventilato e prende il sole alle 17:00 ma non tanto...
Speriamo bene! :)
Grazie ancora per le risposte! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lascia passare ancora un po' di tempo. Poi puoi somministrarle del concime liquido per piante fiorite.

L'ideale sarebbe diluirlo tantissimo e somministrarlo ad ogni annaffiatura :)
 

Harry Potter

Giardinauta
La tengo sul balcone all'ombra, ventilato e prende il sole alle 17:00 ma non tanto...

... agli ottimi consigli di Hélène aggiungo solo che probabilmente "l'ombra" di Agrigento è più luminosa di certe giornate di sole al Nord... :D... comunque sì, almeno qualche ora di sole diretto le servirebbe, ma andando verso le giornate lunghe della bella stagione e considerando la latitudine, se la dovrebbe cavare bene comunque... ciao!
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
... agli ottimi consigli di Hélène aggiungo solo che probabilmente "l'ombra" di Agrigento è più luminosa di certe giornate di sole al Nord... :D... comunque sì, almeno qualche ora di sole diretto le servirebbe, ma andando verso le giornate lunghe della bella stagione e considerando la latitudine, se la dovrebbe cavare bene comunque... ciao!

In effetti! :lol:
E hai anche ragione... adesso che andiamo avanti con le giornate, il sole arriverà sicuramente bello forte..
ciaoo :)
 
Alto