• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una mini Mark anche per meee!!!!!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
tranquilli ragazzi che se questa volta ha attecchito l'impollinazione ci saranno mini mark per tutti :ciglione::D:smok:
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Elysapaola....che meraviglia!!! complimenti vivissimi!! Hai fatto bene a prenderla!
Non ne capisco di prezzi di orchi, nè tantomento di phal, ma io sono di roma e, avendo passato a milano diverso tempo, devo dire che tutti i prezzi erano lievemente superiori in più di un settore..ma è un discorso troppo generico il mio.

In ogni caso...beh, è troppo bella...25 euro sono una pizza orami! Bravissima ad averla presa!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
tranquilli ragazzi che se questa volta ha attecchito l'impollinazione ci saranno mini mark per tutti :ciglione::D:smok:

ci vorrebbe un biologo, un genetista, per valutare bene

io non so nemmeno se la minimark è un ibrido, nel caso non è detto che tutti gli ibridi siano fecondi, se anche fossero fecondi non è detto che possano essere riprodotti bene per autoimpollinazione, e non è detto che siano costanti in generazione

questo non toglie sicuramente interesse all'esperimento
però, nel caso, facciamo le corna, che non dovesse riuscire, potrebbe non essere colpa tua
:Saluto:

p.s. poi ci vuole anche un po' di fortuna o forse un occhio particolare
io ho riprodotto per seme diverse camelie, e ho sempre ottenuto delle schifezze

invece quelle riprodotte per seme da kivoncello, sono tutte splendide. la classe non è acqua, evidentemente
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vai elyyy non demordere, che le lentiginose sone bellissime e ne vale la pena :D
la minimark dovrebbe essere un ibrido ootenuto da:
Micro Nova (maculata x parishii) e philippinense.
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
infatti l'aspetto affascinante è proprio questo

fare una cosa nuova, non sapere fino alla fine cosa uscirà

(teoricamente per fare una mini mark si dovrebbe non autoimpollinare una minimark ma fare una impollinazione incrociata tra micro nova e philippinense :confuso::confuso::confuso: ......oppure NO ??????????? esperti, lumi lumi, qui tra le faccine ne manca una per l'HELP, oppure sono io che non la vedo)

non volevo scoraggiare Ely, ma solo dire che se un'impollinazione riesce o no, non dipende solo dall'impollinatore

:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
secondo me ci vuole davvero un sacco di fortuna: a me vengono col contagocce le impollinazioni e poi magari non arrivano a termine...a mia suocera (che presta meno cure alle sue piantine) ne sono venute un sacco e i bacelli sono giganti.:squint:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
@primo maggio: non mi scoraggio anzi! :rosa::rosa:

tanto il fiore prima o poi si sarebbe seccato comunque :lol: e anche se non dara' i suoi frutti sperati posso dire di aver tentato :Saluto::Saluto:

detto questo incrociamo le dita ragazzi! :smok:
 

Robe

Guru Giardinauta
11.gif
oooohmmmmmmm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
11.gif
:lol::lol::hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
infatti l'aspetto affascinante è proprio questo

fare una cosa nuova, non sapere fino alla fine cosa uscirà

(teoricamente per fare una mini mark si dovrebbe non autoimpollinare una minimark ma fare una impollinazione incrociata tra micro nova e philippinense :confuso::confuso::confuso: ......oppure NO ??????????? esperti, lumi lumi, qui tra le faccine ne manca una per l'HELP, oppure sono io che non la vedo)

non volevo scoraggiare Ely, ma solo dire che se un'impollinazione riesce o no, non dipende solo dall'impollinatore

:Saluto:

SI credo che tu abbia raggione su come ottenere una mini mark, l'alternativa che poi credo sia quella che viene seguita in commercio, sia clonazione per meristema.

:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
.. clonazione per meristema. ....

:eek::eek: Ho scritto qualcosa in proposito QUI (dove mi mancano ancora le foto dei keiki :cry:)
Beeeeeeelllllllla idea!!!!!!!! :food::food: credo non sia neppure tanto difficile trovare i tanto preziosi ormoni :rolleyes::rolleyes:

Così i tempi sarebbero mooooooooolto più corti (senza contare la facilità rispetto alla semina)... però non puoi caricare la piantina di keiki, poveretta!! :ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:eek::eek: Ho scritto qualcosa in proposito QUI (dove mi mancano ancora le foto dei keiki :cry:)
Beeeeeeelllllllla idea!!!!!!!! :food::food: credo non sia neppure tanto difficile trovare i tanto preziosi ormoni :rolleyes::rolleyes:

Così i tempi sarebbero mooooooooolto più corti (senza contare la facilità rispetto alla semina)... però non puoi caricare la piantina di keiki, poveretta!! :ros:


Robe una precisazione la clonazione per meristema, non è quella dei keiki, bensi vengono prelevate delle porzioni di tessuto dagli apici vegetativi e coltivati in vitro.
In pratica come dicevi tu nell'articolo su wiki ci sono dei tessuti dove sono presenti delle cellule indifferenziate, queste cellule vengono coltivate in vitro.
Questi tessuti indiffeenziati con il contributo di auxine si accrescono ancora come tessuti indifferenziati e ad un certo punto vengono a loro volta suddivisi, e coltivati ancora in vitro per aumentare ancora di volume e creare ancora cellule indifferenziate.
La procedura va avanti fino a quando ottenute le quantità necessarie si fa sviluppare il tessuto indifferenziato in un avera e propria pianta.
Mi pare che per continuare l'accrescimento delle cellule indifferenziate ed evitare che queste si sviluppino in pianta si procede ad un'agitazione continua all'interno della coltura in vitro.

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
SI credo che tu abbia raggione su come ottenere una mini mark, l'alternativa che poi credo sia quella che viene seguita in commercio, sia clonazione per meristema.

:Saluto:

prima o poi voglio informarmi meglio sull'argomento

a lume di naso mi sembra difficile che un ibrido di prima generazione possa essere riprodotto tal quale per autoimpollinazione, quindi suppungo che ci si debba trovare di fronte o a impollinazioni incrociate oppure a riproduzione per via meristematica, però non so nulla di certo su questo

probabilmente anche da un ibrido può discendere una linea stabilizzata, forse diversa dall'ibrido di prima generazione, che poi col tempo assume caratteristiche stabili, però, o ci facciamo qualche studio ulteriore oppure dobbiamo aspettare l'intervento di un esperto

:Saluto:
 
Alto