• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una fiorisce le altre due no!

loopee

Aspirante Giardinauta
l'inverno scorso ho comprato 4 piante come questa
IMG_0154.jpg

non mi ricordo come si chiamino comunque sia, una è morta dopo una settimana, ho scoperto che aveva le radici marce, delle tre superstiti solo una ha cominciato a fare fiori questa estate. le altre due fanno solo foglie.
quella che fa i fiori ha anche qualche foglia macchiata, come si vede dalla foto, mentre quelle senza fiori sono sanissime.....
le piantine sono in tre vasi diversi ma messi uno vicino all'altro ed il trattamento è lo stesso per tutte e tre.
come mai non fioriscono le altre due?
cosa posso fare per rimediare?
grazie dell'aiuto :ros:

Ortensia

Giardinauta
Forse è una dimorphoteca. (spero si scriva così). Hanno tutte tanto sole? a quanto ne so è indispensabile il sole e terreno ottimamente drenato.

pieracd

Guru Giardinauta
ho qualcosa di simile a casa, non sò se fanno parte della famiglia delle margherite, ma in genere non sono piante che creano problemi, anzi normalmente vanno tenute a bada affinchè non si allarghino troppo. Ma credo che la storia sia diversa se sono in vaso. la mia esperienza con le "margherite" in vaso non è positiva e non ho mai capito il motivo. Per quelle che ho in terra invece nessun problema.
Chissà potrebbe essere quello? Scusami ma non sono un'esperta! :storto:

loopee

Aspirante Giardinauta
si si mi pare che mi avessero detto dimorphoteca!:flower:
comunque sono tutte e tre al sole, con terra ben miscelata e concimata.
questo fine settimana mi sa che provo a metterle in una vascona tutte e tre insieme...ma sarà il periodo giusto per rinvasare?

in effetti anche il venditore mi aveva detto che avrei dovuto tenerle a bada per la troppa crescita.......uffa le mie sono proprio pigre!!!!

Alto