• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una distesa di tarassaco ................

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, i monti della foto dovrebbero essere la cima Grem, il pizzo Arera, e la cima di Menna, comunque se vengo dalle tue parti, ok ti farò un fischio ;)

Taty
70.gif

V

Veon_Itil

Guest
Ciao a tutti, ora va un po' meglio, ma non posso più garantire la mia presenza costante tutti i giorni.
allora veniamo ai nomi:
1 gentiana kolchiana
2 caltha palustris
3 salvia
4 muscari
5 e 7 gentiana lutea
6 lilium
8 tussilago farfara
9 ? sembra un garofano o una centaurea (sarà un endemismo ;) )
10 thymus serpyllum
11 camecytisus (l'ho sparata lì, insomma dovrebbe essere una ginestra nana)
12 boh
13 helleborus foetidus
14 dactylorhiza (maculata?)
15 pulsatilla vulgaris
16 boh, genzianella

quando fai trek da quelle parti fai un fischio pure a me
ciao

Pat

Membro dello Staff
Veon, ma per davvero ci verresti con me a fare trek :rolleyes: e comunque domani ti mando MP.

Però, do stà l'orchidea
51.gif

V

Veon_Itil

Guest
la 14 è un orchidea selvatica, tala Dactylorhiza

Certo che vengo a far trekk sono un appassionato di trek, infatti il sabato trek e la domenica giardino

P

Peterpat

Guest
Hei Pat! Hai mai mangiato il tarassaco?
provare per credere: è buonissimo e tiene a bada il colesterolo... è un piatto tipico dell'altopiano di Asiago e mia nonna me ne preparava a tonnellate.
Ciao!
Pat

Pat

Membro dello Staff
Ogni primavera Pat, lo raccolgo nel prato della mami, lo pulisco, lo lavo ............. du palle :rolleyes: e me lo mangio condito, sarebbe meglio bersi anche l'acqua di cottura ma è così amara che la dò alle piante diluita ;)

P

Peterpat

Guest
No, no! io intendevo cotto in pentola con un filo d'olio e un po' di cipolla... è una delizia da Cimbri!
E poi se lo metti in freezer ne hai per tutto l'anno.
Però, sto quasi diventando una brava massaia... chi l'avrebbe mai detto!
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Grazie Pat, spero di ricordarmelo la prossima primavera, dalla descrizione dev'essere una bontà, ma te i boccioli che ci sono quando raccogli li scarti oppure ......... tutto fà brodo? :D

P

Peterpat

Guest
Se per boccioli intendi il fiore... vanno raccolti prima che fioriscano. Se intendi altro direi che tutto fa brodo, te li immagini i Cimbri (popolo di boscaioli) che si mettevano a curare di fino??? E poi in montagna è sempre tutto più rustico e a me piace così.
Baci

Pat

Membro dello Staff
Infatti intendevo i fiori, e come dici tu, in montagna è tutto rustico e tutto fà brodo, ed anche a me piace così.

Baci e abbracci
70.gif

V

Veon_Itil

Guest
Di ritorno dalle alpi marittime e dal giardino botanico di Valdieri correggo il numero 5 e 7, non è gentiana lutea, ma Veratrum

Alto