• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una "cicciona" in fiore!

K

kokka

Guest
Ho trovato una Matucana al supermercato (eh già io sono fatta male,non riesco ad essere indifferente neanke lì...)ma ora abbiamo un problema: è in piena fioritura ma avrebbe bisogno di essere rinvasata..ke fare?Grazie

ezio

Giardinauta Senior
Non rinvasare perderesti i fiori.
Le pinte grasse possono aspettare di essere rinvasate. Vegetano benissimo i vasi piccoli. Devono essere subito rinvasate quando vi è presenza di murciumi.

K

kokka

Guest
Una pianta in fiore è sempre una gran bella cosa!E infatti è bellissima.Ma non è per questo ke ha attirato la mia attenzione al supermercato. Pensa Ezio ke è in un vaso senza foro di drenaggio,bellissimo anke il vaso, niente da dire,ma ti sto parlando di un vaso di 5x3cm, 3cm di altezza, ricoperto sempre per decoro anke di sabbia, per cui di terra la povera cicciona ne avrà davvero poca...non so...quando l'ho comprata sembrava "sgonfia" (scusa il termine sicuramente poco adatto) il fiore ke mi aveva kiesto aiuto nel frattempo è fiorito, sfiorito, caduto, ed ha lasciato posto a un suo fratellino, ke è cresciuto e pare aver ora bisogno di sbocciare, sotto di lui un altro bottoncino preannuncia un altro magnifico fiore...mannaggia non so ke fare...eppure la pianta sta bene, ora si è rinforzata e non vedo più parti molli...non so, ho timore ad aspettare ancora se il problema è solo per la perdita dei fiori...peccato ma perdere la cicciona sarebbe peggio.Ciao e grazie!

I

Isabella1

Guest
ciao, bella pianta, capisco che abbia poca terra, ma se sta fiorendo mi sa che di problemi non ne ha!

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, se non vai a rovinare il terriccio (una operazione che va fatta con i "guanti della domenica"), non rovini nulla e quindi si può tranquillamente svasare e aumentare di diametro. Appena svasato tieni la pianta per alcuni giorni in ombra e poi gradatamente rimetterla alla luce diretta.
Ciao
Reginaldo

K

kokka

Guest
Grazie Isabella del complimento alla ...foto... in questo caso, ma ti assicuro ke è davvero carina e molto simile a quella ritratta nella fotografia. Non penso nemmeno io che la pianta abbia problemi, e infatti cresce, il problema è questo;ed io continuo a bagnarla per via del fiore e del caldo, altro problema.
Reginaldo, visto ke domenica mi sembra proprio il giorno adatto, grazie al tuo consiglio procedo davvero e con cautela, te lo prometto! Se solo tu vedessi quel "magnifico" vasetto scoppieresti a ridere. Ha una forma indegna e sarà complicato trovare lo spazio per staccare il terriccio. Per fortuna non è un Ferocactus e non ha tante spine. Tutto sommato dovrebbe andare tutto bene!
Comunque vi garantisco ke non appena la povera sarà libera il vaso lo distruggo a martellate e lo trasformo in utilissimi cocci!!!
Ciao e grazie!

reginaldo

Florello Senior
Il vaso è di terracotta, :mad:
Nel travaso è importante che le radici non subiscano danni.
E meglio che non abbia fiori, aspetta che li perda, e poi fai il rinvaso
Ciao
Reginaldo

K

kokka

Guest
Come hai fatto ad indovinare?

Reginaldo non so se concordi ma pensavo ke il validissimo articolo in questione farebbe anke la sua bella figurona se utilizzato come posacenere, in modo ke sia così giustificato il mio continuo dargli della skifezza! Nuovamente ti ringrazio del consiglio; il fiore oggi si è skiuso del tutto, bianco e bellissimo. Mi sembra di ricordare ci si possano ricavare semi.
Ma non ti disturbare oltre ora guardo in rete e di sicuro trovo qualcosa di utile.
Grazie, ciao!

.....(ma non è ke per caso quel vekkio detto ke ki disprezza compra, starebbe qui a significare ke il vasetto lo vorresti tu?

reginaldo

Florello Senior
Non ho bisogno di vasi, vole solo dire che con i vasetti di coccio e facile che le radici si siano attaccate alle pareti e quindi l'operazione da farsi è più difficilee quindi da farsi in assenza di fiori a fine agosto-primi di settembre.
Ciao
Reginaldo

Alto