• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una cascante in fiore

Adurial

Giardinauta
ciao
attualmente nei giardini e aiuole sto vedendo una bella pianta cascante in fiore.la foglia sfregata dona un piacevole profumo.
20190625_103908_opt.jpg
qual'è il suo nome?
 

Adurial

Giardinauta
immaginavo fosse un tipo di lantana.......

come lantana camara si identifica in particolare quella a fiore giallo,o comprende svariati colori?

mentre la lantana a forma eretta che varietà sarebbe?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io sapevo di soli 2 tipi di Lantana, la Camara,arbustiva legnosa o semilegnosa che viene alta anche 3/4 metri ed è decidua,
e la Sellowiana o più correttamente la Montevidensis, che è una varietà nana e con portamento strisciante, viene alta non più di 30/40 cm ed è sempreverde.
Di Lantane cascanti o ricadenti finora non mi era ancora mai capitato di sentirne parlare. Ovviamente c'è sempre tempo per imparare
delle cose nuove....:D:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho avuto una Lantana sellowiana e la tenevo in un vaso appeso e si comportava da ricadente.
Lantana ricadente 2014.JPG
Penso che proprio il suo portamento strisciante la renda adatta a ricadere
Poi, aspettiamo altri pareri.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La pianta in foto è un ibrido tra Lantana camara e Lantana montevidensis, probabilmente la 'New Gold', che ha preso il colore dalla prima e il portamento strisciante (ricadente) dalla seconda.
 

Adurial

Giardinauta
direi proprio che si tratta della Lantana sellowiana(montevidensis)(y)
grazie a tutti...........in paticolare a Datura Rosa per l'identificazione precisa

riassumendo.la arbustiva è la lantana camara, mentre la strisciante(ricadente) è la lantana sellowiana o montevidensis.
 
Alto