• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Bouganville come regalo... ed ora?

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti, sono qui perchè ho estremo bisogno di un vostro consiglio. Ho preso una Bouganville da regalare ad un'amica. E' quasi sfiorita, ma mi ha colpito il colore, che è come piace a lei. Ora vorrei farmi un po' di domande. E' davvero altissima, ma non molto "piena". Che fare per ovviare a questo? Oppure è il naturale portamento delle Bounganville? Posso rinvasarla ora senza stressarla troppo? Un'altra domanda riguarda l'esposizione. Va bene mezz'ombra, oppure perchè fiorisca è necessario esposizione a sole pieno? Inoltre lei ha un bimbo piccolo, di un anno e qualche mese. La pianta a delle spine, posso toglierle o ne risente la pianta? Ho notato che alcune foglie sono un po' rovinate, secondo voi potrebber essere danni meccanici o altro? Infine, ultima domanda riguarda la fioritura. Quando si vedranno futuri fiori? C'è da aspettare molto? Grazie per la pazienza
Ecco alcune foto
170620113784.jpg

170620113783.jpg

170620113782.jpg

170620113781.jpg

170620113785.jpg

carne

Florello Senior
La bouganville che hai preso è semplicemente stupenda, anche a me piace molto ma non sopportanto temperarute inferiorio a 10 gradi, da me non durerebbe.
-Questa qualità fa quasi più fiori che foglie quindi non la troverai molto piena.
-Questo non è il momento per rinvasare le piante, meglio aspettare a fine inverno.
-L'esposizione deve essere in pieno sole, più ne ha meglio è per la fioritura, l'unico inconveniente sarebbero le radici che, dovrebbero poter stare un poco all'ombra se sono nel vaso e mai darle da bere quando la terra scotta, pena lesstura delle radici.
-Le spine sono parte della pianta, non sarebbe utile toglierle, piuttosto fai sentire al piccolo in modo delicato che punge così non si avvicina.
La painta mi sembra sana e se alcune foglie sono rovinate piò essere stato il trasporto, in quanto ai fiori, con acqua, concime e tanto sole torna a farli presto.

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli... ma visto che sta in un vasetto striminzito dici che la devo lasciare ugualmente lì fino a fine inverno? Te lo chiedo perchè ho fatto così con una camelia e poi l'ho persa per asfissia :( Non vorrei che questa rischi la stessa cosa. La tengo con me finchè fa qualche fiore in più? Mi sembra "brutto" presentarmi con questa che ha solo tre fiorellini..

carne

Florello Senior
il vaso non lo vedo, se però dici che le radici stanno uscendo, puoi rinvasarla ma solo se non smuovi le radici dal loro pane di terra.
Prepari un vaso con una base di pomice per il drenaggio o lapilli o ciotolini, qualcosa che lasci scorrere l'acqua, aggiungi la terra poi metti la pianta aggiungendo terra ai lati e sopra. Con un bastoncino tipo gli stecchetti che usano i cinesi per mangiare, ci passi al lati girando lo stecchetto nella terra in modo che non rimangano vuoti nella terra stessa e per i primi giorno la posizioni a mezz'ombra.

carola88b

Giardinauta Senior
Allora, urge rinvaso solo se si vedono sbucare le radici da sotto i buchini del vaso, giusto? Se non ci sono queste condizioni potrei anche evitare di svasare la pianta. L'unica accortezza è che forse andrà bagnata più spesso, anche se dalle mie parti le bouganville prosperano una bellezza senza nessuna cura. Ho visto interi alberi che facevano macchie di colori davvero caratteristici. E pensare che a quelle piante non provvede nessuno! Ho scelto questa pianta perchè penso sia anche abbastanza rustica, ed anche se la mia amica è una principiante non morirà sicuramente se annaffia due o tre giorni dopo. Solo che pensavo che portarla così con solo tre miseri fiorellini mi sembra di fare un po' brutta figura... la tengo da me finchè fiorisce ancora?

carne

Florello Senior
Allora, urge rinvaso solo se si vedono sbucare le radici da sotto i buchini del vaso, giusto? Se non ci sono queste condizioni potrei anche evitare di svasare la pianta. L'unica accortezza è che forse andrà bagnata più spesso, anche se dalle mie parti le bouganville prosperano una bellezza senza nessuna cura. questo quando sono a dimora, a terra ma nel vaso possono asciugarsi prima
Ho visto interi alberi che facevano macchie di colori davvero caratteristici. E pensare che a quelle piante non provvede nessuno! Ho scelto questa pianta perchè penso sia anche abbastanza rustica, quelle più rustiche sono le glabra e sono viola ma se da te il clima è caldo, anche questa ti regalerà molte soddisfazioni. Sappi comunque che non sopporta sotto i +6/7 grado

ed anche se la mia amica è una principiante non morirà sicuramente se annaffia due o tre giorni dopo. Solo che pensavo che portarla così con solo tre miseri fiorellini mi sembra di fare un po' brutta figura... la tengo da me finchè fiorisce ancora?
Regalare una pianta in fiore è sempre il massimo, se puoi te lo suggerisco.

curiosa

Giardinauta Senior
Questo tipo di bouganville fiorisce prima delle altre, per cui penso che prima di rivederla fiorita passerà molto tempo. Ti conviene regalarle cosi' e sarà la tua amica a rinvasarla per sistemarla nel nuovo ambiente

nuvolanera

Giardinauta
io ne ho 2 è dalle mie parti cresce una bellezza io le tengo in piena terra diventa molto grande,ma praticamente unica cura che faccio e contenerla. DSCN0976..jpg DSCN0989..jpg DSCN0977..jpg

ecco le mie questa con fiori viola e più di 10 mt

pattivis

Giardinauta Senior
E se vuoi una chicca in piu'......usa come concime quello per le acidofile!
Non scherzo,sai?
E' provato.
Auguri!
pat

carne

Florello Senior
io ne ho 2 è dalle mie parti cresce una bellezza io le tengo in piena terra diventa molto grande,ma praticamente unica cura che faccio e contenerla. Vedi l'allegato 72549 Vedi l'allegato 72550 Vedi l'allegato 72551

ecco le mie questa con fiori viola e più di 10 mt

Ora nuvolanera...dell'invidia mia ne sarai fiera.
Anno or sono avevo cercato di curare la bouganville rossa ma solo tre anni ha resistito...non alle mie cura ma al clima non gradito.

nuvolanera

Giardinauta
ecco altre foto del mostro

Allegati

• dscn1079c.jpg
    dscn1079c.jpg
    68 KB · Visite: 78
  • dscn1082n.jpg
    dscn1082n.jpg
    46,4 KB · Visite: 89
  • dscn1081n.jpg
    dscn1081n.jpg