• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un vostro parere

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,di solito parlo di orchidee ma ho anche l'hobby del giardinaggio!!Ho acquistato casa(finalmente)ci andrò ad abitare fra un anno ma già ora sto scervellandomi per modificare il giardino presente.é il classica giardino a "elle" 100m di fronte e 100m di lato.Vedete a mè il giardino piace viverlo,camminarci dentro,pur se piccino,la mia idea era quella di creare un camminamento lungo tutto il perimetro e ornare lo stesso con arbusti da fiore creando una piccola passeggiata tra fiori e profumi.Voi pensate sia una buona idea?Se si cosa usereste per fare il piccolo sentiero?Ragazzi mi fermo qui,vi posto una foto un pò indegna della facciata del giardino,di lato continua in ugual modo.Sono felice di avervi trovato:hands13:
immagine_224x.jpg
 
C

Coldfire

Guest
Ho un giardino simile anche se invece di una ho due "L" molto più piccole. Al tuo posto lascerei una piccola zona di prato libero esposta verso sud da poter sfruttare con sdraio per prendere un pò di tintarella nella bella stagione.
Piuttosto che creare un sentiero lungo il perimetro ne creerei uno più tortuoso che si snodi attorno ad aiuole con arbusti profumati in modo dar costringerti a seguire il sentiero per sentire tutti i profumi impedendoti d'abbracciare tutto con un colpo d'occhio (ho letto i suggerimenti per la pregettazione del giardino :ciglione: ).

Io che ho un cane per i vialetti userò la tipica pietra piatta che si usa per i rivestimenti posata larga in modo da farci crescere in mezzo il prato. L' ho trovata da un rivenditore a 13 euro per metro quadro in lastre dello spessore di 6-8 cm.
Se non hai cani o bambini potresti usare per il vialetto della ghiaia abbinata ad un diserbante granulare a lenta cessione apposito per vialetti in ghiaia(ne ho visto uno sul catalogo bayer)

:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi piace l'idea del sentiero tortuoso,davvero tanto!!!Ho due bambini per cui credo opterò per la pietra che mi piace molto.....grazie Coldfire,già immagino con la fantasia un luogo dove rilassarmi dopo il lavoro....non vedo l'ora:) :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Dragon, come ci vedo bene una rosa rampicante dalle corolle antiche su quel pozzo, non hai idea!
Una bella rampicante profumosa a con fiori a mazzi doppi o ultradoppi, o corolle grandi e solitarie, ma sempre ultradoppie, magari a coppa. :love:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ce la vedo bene anch'io carissima Sonia,ho un mare di idee....sai cosa mi sconcerta invece?La siepe:squint: Credo si tratti della Leylandi,mi piacerebbe una siepe di arbusti un pò più variegata con qualche fioritura(viburno Tinus o altre)così mi sembra un pò triste e monotona,non vi sembra?
 
R

riverviolet

Guest
Bè sì, un poco sì, però ha anche un bel verde ed eliminarla tutta, boh' io non sò...se te la senti, però sì in effetti qualcosa di più fiorito sarebbe bello.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Argh...la mia ragazza dice che se tocco la siepe dopo mi pota lei....e così il problema siepe è risolto(e chi la tocca più:D )Ora viene la parte più bella,la scelta delle piante che andranno ad ornare un piccolo sentiero tortuoso(grazie Coldfire)che si snoderà di fianco alla siepe per tutta la lunghezza.Adoro gli arbusti da fiore,quali spiree,forsitie,viburni vari,filadelfi....mi piacerebbe inserire piante da bacca(es pyracanta)per dare ospitalità e cibo ai uccellini:love: Avete consigli?
 
H

Hobbit

Guest
DRAGON ha scritto:
...........Vedete a mè il giardino piace viverlo,camminarci dentro,pur se piccino,la mia idea era quella di creare un camminamento lungo tutto il perimetro e ornare lo stesso con arbusti da fiore creando una piccola passeggiata tra fiori e profumi.Voi pensate sia una buona idea?

Si...si è una bella idea, piace anche a me....il mio giardino è forse piu' largo del tuo, all'inizio era tutto prato...ora piano piano si sta trasformando in una giungla ...per ora il "sentiero" è ancora piuttosto largo, ma sis ta stringendo sempre piu' :lol:.....

Io amo le rose, quindi ne ho piantate a volontà e poi ho aggiunto erbacee perenni tipo le salvie (che adoro) lavande, nepitella, rosmarini e poi iris barbate....e arbusti lillà, forsizie, un viburnus tinus, ortensie ..........
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Dragon, come ci vedo bene una rosa rampicante dalle corolle antiche su quel pozzo, non hai idea!
Una bella rampicante profumosa a con fiori a mazzi doppi o ultradoppi, o corolle grandi e solitarie, ma sempre ultradoppie, magari a coppa. :love:

Caspita anch'io ....una rampicante con le corolle antiche e ciccione di colore rosa scurissimo ....e ai suoi piedi un cespuglietto di giaggioli dai colori pastello!!!
 
R

riverviolet

Guest
Bè Dragon dipende da quanto spazio hai o vuoi destinare ai lati del camminamento, soprattutto per piante come la spirea che si allargano parecchio e si alzano anche verso i due metri.
Il viburno tinus, si presta a potature di modellamento, la forstyzia tira alta e retta senza troppo ingombrare, la syringa si alza fino ai 3/4 metri, alcune arrivano a 7.
Su un camminamento che si snoda all'interno del giardino e del prato, considerando anche i tuoi bambini, tenterei di immettere piante non eccessivamente larghe, alte ed evitando anche le spine.

Bellisisme, ma proprio tanto tutte le ornamentali affini a lavande, salvie e spezzando con arbusti da siepe con colori e fiori più grandi ed ad effetto, il risultato potrebbe essere molto bello.
Dipende anche da dove vivi, dal taso di umidità e dall'esposizione del giardino.
Io cercherei fra le erbaceee perenni, alcune sono da mozzare il fiato.
Sarebbero belle anche le hebe, anche loro accondiscendenti ad essere modellate, si riempiono di fiori a spiga di colori differenti e molte prolungano la fioritura in autunno innoltrato.
Un arbusto che a guardarlo, soprattutto in questoperiodo, mi piace sempre di più è l'ilex variegato, le sue bacche rosse su quel fogliame sono proprio belle.

Ed ovviamente le rose.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Adesso vado a vedere le caratteristiche di coltivazione (e se sono adatte al mio clima) di tutte le piante che mi avete suggerito,Comunque andrò verso la campagna,estati afose e umide e inverni freddi con alcune gelate(purtroppo)ma già mi avete dato parecchie dritte che sicuramente adotterò:In primis quella di non mettere piante che si svilupperanno in larghezza,infatti lo spazio è abbastanza esiguo....poi l'ilex variegata mi piace tantissimo(vuole un terreno un pò acido o mi sbaglio?)E poi il pozzo sarà un attrattiva molto simpatica che sicuramente adornerò come mi avete suggerito:love_4: Siete grandi:hands13:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Dragon, guardando la foto del tuo giardino la prima cosa che mi è venuta in mente è stata:
come ci starebbe bene un cornus florida:love: . E' un arbusto/alberello che cresce lentamente ma molto decorativo sia per le foglie che per i fiori.
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
é vero lo conosco bene perchè ad un amico consigliai di piantare un Cornus Florida Rubra sia per il colore delle brattee che per la tonalità stupenda che assumono le foglie in autunno.A lui però non visse molto,lo pianto' in estate e secondo mè non gli diede acqua a sufficienza.Ma è una pianta che resiste ai terreni calcarei come il mio?Ps......Hobbit sono andato a vedere le tue "fotine" e sono rimasto a bocca aperta!!La mia idea è all'incirca di formare un giardino simile(lo scorcio dell'immagine 5601 è un sogno)con la stessa pietra che tu hai posato a terra per il passaggio.E mi piacerebbe inserire uno o più archetti in ferro come il tuo dove far crescere rampicanti fioriti.Devo stare attento a tante cose:il portafoglio e a non creare un guazzabuglio di idee senza una logica estetica.piano piano .....
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Ehm... per questo chiedo aiuto ai più esperti:D
Mia suocera ne ha una in giardino da 5 anni ed è splendida, però non so che terreno abbia:confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Io dell'ilex sò che è un apianta da tereno sub-acido, come tante altre come il trachelospermum, le fucsia, ma sono di bocca buona, l'importante è il drenaggio ed avere un terreno che riesca a garantire una certa umidità, quindi aggiungendo torba all'impianto, se il tuo terrreno non è compatto e asfittico, una percentuale di alcalinità si può correggere o meglio dire arginare dando alle piante ferro chelato.
D'altronde nel tuo spazio vedo una conifera bella verde :eek:k07:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie tante River,credo che un posto per una bella pianta di Ilex Variegata lo troverò di certo,mentre non ho ancora trovato info sul Hibiscus Mutabilis.....oggi vado in rete a caccia:DMi dimentico sempre di chiedervi una cosa.....Adoro gli aceri Giapponesi con le loro foglie rosse e portamento elegante...ma sono piante molto difficili da allevare?Vanno inseriti in contesti particolari o secondo voi nel giardino che sto creando col vostro prezioso aiuto una sua eventuale sistemazione non stonerebbe ma anzi darebbe un tocco di eleganza in più che non fa mai male?Ciao e buona giornata a tutti!!!
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche a me piace molto l'acero giapponese, ha bisogno di un terreno non calcareo e sta bene un po' appartato e con delle conidere basse e verdi scure, per dargli risalto
 
R

riverviolet

Guest
Anch'io Dragon amo molto gli aceri in genere e quelli giapponesi, alcuni sviluppano dei colori che si stenta a crederci, per cui, se dovessi trovare il modo d'inserirne qualcuno ti consiglio di riferirti ad esperti nel settore e di non fermarti ai soliti, se pur bellissimi astropurpurei.

Questi aceri, come l'ilex vogliono terreni sciolti, bruni, neutri o leggermente acidi, con una grande percentuale di humus al terreno. Sono alquanto rustici, ma al contrario, soffrono moltissimo di traspirazione fogliare e d'estate i venti caldi sono il loro nemico numero uno, per cui le foglie seccano e poi cadono.

Se puoi trovargli un luogo ove quest'aria bollente non si abbatta su di lui, correggendo un poco il terreno, non avrai problemi.
Addossarli a mura di casa, è preferibile evitarlo, l'optimum sarebbe piantarlo in direzione Nord, con a Sud uno o due alberi o qualche arbusto che lo protegga dai venti caldi oppur in mezzo a due alberi che spezzino il vento caldo.
 
R

riverviolet

Guest
Questo è l'Hibiscus mutabilis versicolors, pultroppo non ho trovato u'immagine che lo ritragga intero, perchè è una bella bestiola, ma la forza è nel cangiante colore dei fiori che sembrano una via di mzzo fra le rose e le peonie.

f013.jpg
 
Alto