• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un vero disastro!

silvia60

Florello
Guardate che disastro..........l'ho prelevata ieri da una parente,forse è tutto inutile ma voglio provare ad aiutarla!:cry:
Mi dispiace dirlo ma almeno farò un pò di esperienza!

DSCN0280.jpg

DSCN0285.jpg

DSCN0282.jpg

Allora pensavo di eliminare tutte le radici lasciando solo quelle bianchine vicine alle poche foglie .....che faccio con gli pseudobulbi danneggiati? Li elimino? Che disastro!

desi655

Florello
:squint::eek::eek::cry::cry:

Terribile!!!!

Ma questo parente ha l'odio verso le piante???come si fa a ridurre in questo stato una povera orchi?????

Gli pseudo sono andati...io ti consiglierei di toglierli via...

silviuccia...la vedo veramente dura...ma tu provaci,non costa nulla..ma era mizza la terra??mi sembra in pieno marciume radicale e oibò....era piantata nella terra??

marco837

Florello Senior
Gli pseudobulbi danneggiati puoi anche provare a lasciarli.
Comunque della nuova vegetazione che non sembra molto compromessa è presente.
Secondo me riesci a recuperarla

silvia60

Florello
:squint::eek::eek::cry::cry:

Terribile!!!!

Ma questo parente ha l'odio verso le piante???come si fa a ridurre in questo stato una povera orchi?????

Gli pseudo sono andati...io ti consiglierei di toglierli via...

silviuccia...la vedo veramente dura...ma tu provaci,non costa nulla..ma era mizza la terra??mi sembra in pieno marciume radicale e oibò....era piantata nella terra??
E si nel vasetto c'era poco bark e il resto terriccio!Oltretutto era all'esterno e pochi giorni fa ha pure nevicato!

zeug49

Florello Senior
Ahi! sì, un vero disastro, come quello che mi sono ritrovato io dopo la famosa lessatura .....ma non tutto é perduto. Elimina tutto tranne i due pseudobulbi verdi ( quello di sinistra lo ripulisci bene bene ) eliminando un bel po' di radici avvizzite e lascia solo le vive, per lo pseudobulbo di destra che sembraquello messo meglio lo stacchi con le sue radici ancora sembrano utilizzabili e lo rimetti in bark nuovo . Tutto questo senza annaffiare per almeno 10 giorni il nuovo vasetto!!!! E' probabile che si riprenda l'Oncy ???? credo ( non si capisce bene poi di quale Orchi si tratta ). Auguroni Silvia ti aspetta un compito da vera " Crocerossina ", ma alla fine vedrai che soddisfazione , facci sapere l'evoluzione delle derelitte !
zeug

zeug49

Florello Senior
Povera Cambria .....irriconoscibile. Secondo me sì, in due vasi per far in modo che le due piante non vengano a contatto e che NON possa in qualche modo propagarsi un eventuale marciume residuo. Sicuramente la pianta di destra ha più possibilità di sopravvivenza ; così in due vasi le controlli meglio , comunque bark nuovo ad entrambe ! Guardando molto bene le foto si scorgono ancora alcune radici buone......ce la farai !!!!! Coraggio .......
zeug

desi655

Florello
quoto zeug,meglio fare il rinvaso in 2 vasi cosi puoi controllare meglio la situazione,io comunque ti consiglio di togliere i pseudo vecci che in quello stato non servono proprio a niente...anzi...potrebbero fare danni

zeug49

Florello Senior
quoto zeug,meglio fare il rinvaso in 2 vasi cosi puoi controllare meglio la situazione,io comunque ti consiglio di togliere i pseudo vecci che in quello stato non servono proprio a niente...anzi...potrebbero fare danni

Quoto altrettanto Desi, via il vecchiume ....alla larga :martello2
zeug

lill@75

Guru Giardinauta
ciao silvietta,secondo me gli pseudobulbi nuovi ce la possono fare......comunque hai ragione,fare un pò d'esperienza ti sarà utile,a suo tempo ho fatto un bel pò di disastri anch'io,avevo una vaschetta piena di orchi varie che dopo essere entrata nel forum ho proceduto a rinvasare singolarmente e trattato un pò meglio,bè una tra qualche giorno dovrebbe mostrarmi i suoi fiori.....le altre sono messe maluccio ma io ci provo lo stesso....vedrai che andrà bene:eek:k07::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
VAi silvi segui i consigli che ti hanno dato e vedrai che si riprende ne sono certo :hands13:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Eccesso d'acqua direi io........troppa:(
Silvia per un momento, credevo che era Geppo....:eek:
comunque la tua passione la recupererà, ne sono certo...brava a priori.....:love_4:

Alto