• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un U.F.O. in giardino!

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Niente paura...non c'è più la piscina ed è rimasto solo un bel cerchio!:lol:
IMG_8077.gif

IMG_8067.gif

IMG_8066.gif

IMG_8065.gif

IMG_8064.gif

A parte gli scherzi, ecco il mio nuovo micro-giardino, mi dareste una mano ad "arredarlo?"
Vi fornisco qualche indicazione, pur trovandosi in una zona dal terreno in prevalenza argilloso, il giardino è stato "riempito" con qualche camionata di terra "buona"; l'esposizione è verso nord e la zona è quella dell'Oltrepo pavese.
Sul mio balconcino, da dove presto trasferirò le piante ho 3 rose rampicanti, qualche piantina di agrifoglio, una gardenia, e poi gerani, hibiscus e tanti bulbi... è tutto per il momento, aspetto consigli!

M

margherita51

Guest
Ciao Betty
bello il tuo giardino e già ben impostato. Sbaglio o la parte verde è sopraelevata rispetto a quella inghiaiata? Se è così ci metterei qualcosa di ricadente e metterei un'aiuola con una bella forma sinuosa a bordo prato, con arbusti e perenni tipo border mix. Hai delle piante preferite?

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Grazie Margherita51, qualcosa di ricadente da mettere vicino allo steccato? Tipo? Strebbero bene delle clemantidi? Vorrei eliminare qualche piastrella del passaggio, sono solo appoggiate sul terreno, non c'è cemento sotto, quindi allargherei ancora la zona "verde", in più mi piacerebbe sì mettere una bordura vicino alle pietre che contornano il praticello...ho notato ad esempio, che il timo sembra prestarsi benissimo, in uno dei miei vasi di rose ho piantato una piccola pianta di timo ed è incredibile quanto si spande in fretta e riempie tutto di bei fiorellini bianchi...

S

scardan123

Guest
il timo però poi cresce e fa zone secche al suo interno.Per le bordure ci vedrei bene anche un mix di bulbi che danno colore un po' tutto l'anno, come croco, anemone, giacinto, gladiolo, narciso, iris, allium ornamentale, aconito.

come ricadente ci metterei del falso gelsomino, so che lo consiglio sempre, ma secondo me è straordinario, sia per la bellezza sia per le poche esigenze/cure.

blackbetty

Aspirante Giardinauta
eh, no...io sono come un gatto...quando vedo l'acqua mi terrorizzo...(tranne quella della doccia!! :) );
come bulbi, potrei piantare tulipani, calle, narcisi, fresie (che già ho), ma il problema è sempre quello: dopo che sono sfioriti, ti rimangono quelle foglie lì a seccare pian piano, invece una pianta bassa che ricopra parzialmente o totalmente i sassi che delimitano l'area verde, anche se non fiorisce sembra più gradevole.
Il mio problema più grande sembra invece quello di ripristinare il manto erboso nella zona dove c'era l'U.F.O., ho paura che la differenza tra un manto erboso nuovo e quello già esistente sia evidente!

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Avete notato? Sono presenti una photinia, un oleandro, un acero e due sempreverdi lì in fondo, vicino l'altalena (che sparirà... :D ); vorrei raggruppare tutte questa piante in un unico angolo...staranno bene o hanno bisogno di spazio? Le rose rampicanti vorrei metterle vicino a quella che diventerà l'autorimessa (nella prima foto all'estrema destra in fondo al vialetto con la ghiaia) ma l'agrifoglio dove lo piazzo? :confuso:
Non vorrei che alla fine in quei pochi metri quadri venga piantata tutta la flora del mondo...ma rinunciare alle piante che già ho è dura :storto:

blackbetty

Aspirante Giardinauta
Chi la conosce?
aubretia3.gif

aubretia2.gif

aubretia1.gif

aubretia.gif

E' Aubretia,non strebbe bene vicino ai sassi? E' perenne? Resistente?

Ultima modifica:
Alto