• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un secondo cactus

ivoel

Giardinauta Senior
Questi 2 cactus dovrebbero essere della stessa specie, però hanno una caratteristica che li distingue: uno ha le spine centrali bianche e l’altro scure. Desidererei la loro determinazione. Grazie

Ivoel

2wptmqa.jpg


2w684ty.jpg


2nrpjfa.jpg


15of85e.jpg


o9j15k.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Riporto "a galla" questa discussione sperando di trovare qualche soluzione.
Ho notato solo ora che le due Mammillarie (se sono Mammillarie) che sono cresciute insieme, sono diverse non solo per il colore delle spine, ma anche perché le spine centrali della prima sono sottili e lunghissime e con la punta ricurva; si vede bene la differenza osservando la seconda e la quarta foto.
Spero che questo particolare possa essere di un qualche aiuto per gli esperti per arrivare alla determinazione. Grazie

ivoel
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Silene. Con la tua indicazione ho cercato sul Web e mi sembra che con Mammillaria crinata, sono indicate sia quella a spine bianche e uncinate, sia quella a spine rosse.
Un saluto

ivoel
 
Alto