• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un sabato in Villa Pallavicini!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
Sabato scorso, il 27 settembre, ho fatto un giro in Villa Pallavicini, una villa che si trova a Pegli, il quartiere di Genova, dove abito.
Prima ho fatto un giro all'orto botanico e poi ho fatto un giretto nel parco.
E mi sono portato dietro la macchina fotografica, così adesso ho un po' di foto (non tantissime in verità), che voglio condividere con tutti voi!!!!
Ecco qui alcune immagini dall'orto!!!!!

Foto generali
VillaPallavicinigenerale1.jpg

VillaPallavicinigenerale2.jpg

Qualche pianta:

Hibiscus sabdariffa (Carcadè), Malvaceae
HibiscussabdariffaCarcadMalvaceaefi.jpg

Ilex paraguariensis (Yerba maté), Aquifoliaceae
IlexparaguariensisYerbamatAquifolia.jpg

IlexparaguariensisYerbamatAquifo-1.jpg

Proboscidea louisianica, Pedaliaceae
ProboscidealouisianicaPedaliaceae.jpg

Psidium littorale (Guaiava a fragola), Myrtaceae
PsidiumlittoraleGuaiavaafragolaMyrt.jpg

PsidiumlittoraleGuaiavaafragolaM-1.jpg

Simmondsia chinensis (Jojoba), Simmondsiaceae
SimmondsiachinensisJojobaSimmond-1.jpg

SimmondsiachinensisJojobaSimmondsia.jpg

continua ........

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Sparrmannia africana, Tiliaceae
SparrmanniaafricanaTiliaceae.jpg

Adesso entriamo nel parco, di cui la parte più interessante è, sicuramente, la zona del lago Grande!!!!!
Alle sponde del lago Grande, una pianta molto particolare:

Fagus sylvatica 'Pendula', Fagaceae
FagussylvaticaPendulaFagaceaeedilla.jpg

Ed ecco, nel lago Grande, il simbolo della Villa Pallavicini:

Il Tempio di Diana
IlTempiodiDiananellagoGrande.jpg

E intorno ad esso, la pagoda ed il ponte cinese
IlTempiodiDianalapagodailpontecines.jpg

IlTempiodiDianalapagodailponteci-1.jpg

e, ancora, l'altalena (la struttura rotonda) e, in lontananza, il campanile della chiesa di San Martino
IlTempiodiDianalapagodalaltalenaill.jpg

Pagoda, ponte cinese e altalena
Lapagodailpontecineselaltalenaedill.jpg

Il tempio di Flora (l'edificio rosa), che fa capolino
Lapagodailpontecineselaltalenailtem.jpg

Primo piano dell'altalena
LaltalenaedillagoGrande.jpg

E, poco lontano dal lago Grande, il chiosco Turco
IlchioscoTurco.jpg

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ecco un po' di abitanti del lago!!!

Oche
Oche.jpg

Cigno al pascolo
Cignoalpascolo.jpg

Cigni in posa foto
Cigniinposa.jpg

Ecco le nuove leve!!!
Pulcinidianatramuschiataconmamma.jpg

Pulcinidianatramuschiata1.jpg

Pulcinidianatramuschiata2.jpg

Pulcinidianatramuschiata3.jpg

Ecco, un altro punto molto interessante della villa:

La coffee house (l'edificio in primo piano), il viale Classico (al cui centro, c'è una fontana e, in lontananza, l'arco di trionfo
LacoffeehouseilvialeClassicoelarcod.jpg

Il viale Classico, la fontana e la coffee house
IlvialeClassicolafontanaelacoffeeho.jpg

Ed, infine, il viale Classico, la fontana e l'arco di trionfo
IlvialeClassicolafontanaelarcoditri.jpg

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Essendo io nato a Pegli, in questa villa sono già venuto un bel po' di volte, ma l'orto non l'avevo mai visto prima!!!!! :martello::martello:
Quanto alla villa, devo dire che tutti questi tempietti, pagode, ponti, laghetti e statue (che richiamano la mitologia greca, che a me è sempre interessata un sacco, fin da bambino!!!! :love::love:), m'hanno sempre dato un senso di pace, di tranquillità, di isolamento dal mondo e dai suoi problemi!!! Un luogo dove si va per rilassarsi e tornare indietro nel tempo, all'età dell'infanzia, in cui si diventa un tutt'uno con la natura che ci circonda!!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie Max!!! Grazie tantissimo davvero per la bellissima sorpresa! Per me è stato davvero un tuffo nella mia infanzia! Che emozione!:love_4:

anna08

Giardinauta Senior
A volte vado anch'io a Villa Pallavicini, abito in una delegazione del ponente di Genova. E' molto bella. Vedo che ci sono gli anatroccoli :love: :love: quasi quasi domenica vado a vederli. Penso che non sarò l'unica...:) :D :D

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max!!! Grazie tantissimo davvero per la bellissima sorpresa! Per me è stato davvero un tuffo nella mia infanzia! Che emozione!:love_4:

Ciao Angela!!!!!!!!!! :love_4:
Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta la mia sorpresa!!!! :froggie_r
Un abbraccio e tanti bacioni da Pegli!!!!! :love_4:

Bellissime foto per un Parco veramente MOOOLOLTO bello !!!!
zeug

Grazie 10000000000000000000, Zeug!!!!! :eek:k07: Sì, è davvero un parco splendido!!!!! :love:

Max77

Guru Giardinauta
A volte vado anch'io a Villa Pallavicini, abito in una delegazione del ponente di Genova. E' molto bella. Vedo che ci sono gli anatroccoli :love: :love: quasi quasi domenica vado a vederli. Penso che non sarò l'unica...:) :D :D

Ciao Anna!!!!! :eek:k07:
Genovese anche tu?!!!! :eek: Posso chiederti in che delegazione abiti?
Io era da un sacco che non andavo in Villa Pallavicini. E questa è stata la prima volta che ho portato la macchina fotografica!!!! :martello:
Sabato sono andato prevalentemente per vedere l'orto botanico. Non è enorme, ma è molto carino.
Effettivamente, settembre non è il periodo migliore per visitare un orto botanico, ma, magari, torno in primavera, con tutte le piante in fiore!!!!!!!!!!! :froggie_r
Senza dimenticare che, poi, nel parco della villa, c'è il Viale delle Camelie, che, in primavera, si riempie di colori!!!!! :love:

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
E' una vergogna ma sono anni che non vado a Villa Pallavicini.
Vedo che l'hanno sistemata a dovere.
Una buona idea per una domenica di sole.
Grazie Max

anna08

Giardinauta Senior
Ciao Anna!!!!! :eek:k07:
Genovese anche tu?!!!! :eek: Posso chiederti in che delegazione abiti?
Io era da un sacco che non andavo in Villa Pallavicini. E questa è stata la prima volta che ho portato la macchina fotografica!!!! :martello:
Sabato sono andato prevalentemente per vedere l'orto botanico. Non è enorme, ma è molto carino.
Effettivamente, settembre non è il periodo migliore per visitare un orto botanico, ma, magari, torno in primavera, con tutte le piante in fiore!!!!!!!!!!! :froggie_r
Senza dimenticare che, poi, nel parco della villa, c'è il Viale delle Camelie, che, in primavera, si riempie di colori!!!!! :love:

Certo che puoi chiedermelo! Abito a Sampierdarena, ma a Pegli non vengo molto spesso. Vengo a visitare appunto Villa Pallavicini o a fare una passeggiata sul lungomare. :Saluto: :Saluto: :Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Uellà, che bel posto! E' davvero molto carino e deve essere pieno di bambini.
Ma è la villa di qualche nobile del passato?
:Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
E' una vergogna ma sono anni che non vado a Villa Pallavicini.
Vedo che l'hanno sistemata a dovere.
Una buona idea per una domenica di sole.
Grazie Max

Figurati, Pin!!!!!! :eek:k07:
Anch'io erano anni che non andavo più in Villa Pallavicini!!!!! :embarrass:martello:
Sì, l'hanno abbastanza sistemata. L'acqua del lago Grande, cmq, non era granché pulita!!!!! :martello2 E dalle foto, si vede il bel suo colorino verdognolo!!!!! :lol:

Grazie mille Max...sei stato veramente generoso a mostrarci queste belle foto!!!!

:D

Figurati, Artistaviva!!!!! :eek:k07: Piuttosto, grazie 10000000000000 a te, per i complimenti!!!! :eek:k07: A me ha fatto molto piacere mostrarvi queste foto!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max, sono immagini veramente fantastiche...grazie di avercele mostrate!!!

Figurati, Helene!!!! :eek:k07: Grazie 10000000000000 a te per i complimenti!!!! :eek:k07:

Certo che puoi chiedermelo! Abito a Sampierdarena, ma a Pegli non vengo molto spesso. Vengo a visitare appunto Villa Pallavicini o a fare una passeggiata sul lungomare. :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Sampierdarena?!!!!! Siamo quasi vicini di casa!!!!! :froggie_r
Beh, capisco che non vieni molto spesso a Pegli!!!!! Togliendo la Villa Pallavicini e la passeggiata, non rimane molto altro!!!!! :lol:

Grazie Max, sono bellissime queste foto :)

Figurati, Papyrus!!!!!!!! :eek:k07: Grazie 1000000000 a te per i complimenti!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Uellà, che bel posto! E' davvero molto carino e deve essere pieno di bambini.
Ma è la villa di qualche nobile del passato?
:Saluto:

Ciao Costateo!!!!! :eek:k07:
Sì, è davvero un bellissimo posto!!!!! :eek:k07: Sì, di bambini ce ne sono, soprattutto nella zona del lago Grande.
Questa villa era la residenza della marchesa Clelia Durazzo Grimaldi (1760-1830), che apparteneva ad una delle più illustri famiglie aristocratiche genovesi. Costei era una botanica e, nel 1794, fondò il Giardino Botanico di Clelia Durazzo Grimaldi, nel complesso storico della Villa.

In Italia abbiamo davvero dei bei posti.

Ti quoto al 100%!!!!! :froggie_r

Alto