• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un ragnetto strano

cri z

Aspirante Giardinauta
cari amici, ciao a tutti! Oggi ho trovato un ragnetto strano sul mio malandato gelsomino (falso) e vorrei tanto sapere come si chiama. Ha il corpo in due parti e quella posteriore e' allungata. Davanti ha due gambe piu' grosse e piu' scure delle altre che sembrano le chele di uno scorpione. E' di colore beige e oltre a camminare velocemente, continua a saltare da una parte all'altra. Misura mezzo centimetro. Qualcuno sa dirmi che "dinosauro" ho preso? Puo' essere lui che fa cadere le foglie al mio gelsomino? vi ringrazio gia' adesso. ciao, ciao!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
cari amici, ciao a tutti! Oggi ho trovato un ragnetto strano sul mio malandato gelsomino (falso) e vorrei tanto sapere come si chiama. Ha il corpo in due parti e quella posteriore e' allungata. Davanti ha due gambe piu' grosse e piu' scure delle altre che sembrano le chele di uno scorpione. E' di colore beige e oltre a camminare velocemente, continua a saltare da una parte all'altra. Misura mezzo centimetro. Qualcuno sa dirmi che "dinosauro" ho preso? Puo' essere lui che fa cadere le foglie al mio gelsomino? vi ringrazio gia' adesso. ciao, ciao!

Una foto è gradita per individuare meglio il parassita. le foglie del tuo gelsomino possono cadere per tanti motivi.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Parassita?
Se sei capace di descrivere così minuziosamente l'animale per me è un semplice ragno che fa la ragnatela per procurarsi il cibo e non intacca in nessun modo la tua pianta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è un ragno non arreca nessun danno alle piante, di quelle dimensioni di certo se non è una cavalletta o similare non è un "insetto" nocivo.
 

Liviana

Giardinauta
per il fatto che tu dica che è veloce e salta da una parte all'altra dovrebbe esser un ragno saltatore, ne esistono di vari colori, ci sono anche neri con macchie rosso vivo, non costruiscono una vera e propria ragnatela, infatti loro non aspettano la preda ma vanno a cercarsela e, proprio per la loro fulminea velocità, la catturano saltando anche da notevole distanza, per questo hanno bisogno di zampe forti. Quindi il parassita non è lui ma ciò che lui caccia, di sicuro sul tuo falso gelsomino ci sono un sacco di prede interessanti per lui e lo ha incluso nel suo territorio di caccia. Ti assicuro che non è lui il colpevole dei malori della tua pianta....
 

cri z

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione. Ho provveduto subito a liberarlo ancora vicino alla pianta. E' tutta l'estate che il gelsomino perde le foglie e nonostante usi la lente d'ingrandimento non sono mai riuscita a vedere nessun parassita.
 

Liviana

Giardinauta
Perché non riesci a postare le foto? non hai la macchia o non sei capace... se è la seconda dimmelo nel mio profilo che ti spiego. ciao a presto
 
Alto